Deborah Ameri, Il Messaggero 23/7/2013, 23 luglio 2013
QUASI RE" VICINO ALLA PENSIONE, IL PRINCIPE CARLO DIVENTA NONNO
Per la prima volta nella storia moderna della monarchia britannica un erede al trono ha sangue da commoner nelle vene. E il maschietto crescerà tra due famiglie molto diverse: i parvenu di casa Middleton e la dinastia dei Windsor. Carole e Michael, genitori della duchessa di Cambridge, si sono arricchiti grazie a un sito che vende gadget per feste e compleanni, ma i loro discendenti erano minatori e bottegai. E non c’è dubbio che i Middleton avranno un ruolo centrale nell’educazione del royal baby. Ci penseranno loro, oggi esponenti della buona borghesia, a tenerlo con i piedi per terra e a inculcargli il concetto di famiglia unita e devota. Quella che William non ha mai avuto mentre cresceva. Nella loro villa in Berkshire gli offriranno il lusso di una vita quasi normale.
A introdurlo alla realtà di corte e ai suoi doveri e privilegi ci penseranno invece nonno Carlo e la "nonnastra" Camilla. Per lui è il primo nipote, una gioia immensa. Il principe di Galles sarà il suo mentore e lo preparerà per il ruolo che lo aspetta. Ma il suo arrivo getta anche un’ombra sulla lunga attesa del 64enne primogenito di Elisabetta. Carlo ha sempre desiderato sedersi sul trono, ma con due eredi, giovani e amati dal popolo, che gli fiatano sul collo, il principe potrebbe pensare a ritirarsi. E a rifiutare la corona per lasciarla a William, come da anni invocano i sudditi.
Ma il momento più importante nella vita del royal baby arriverà quando i genitori lo porteranno a conoscere la regina. Dopo 60 anni sul trono, quattro figli e otto nipoti, Elisabetta II diventa bisnonna per la terza volta. Non vedeva l’ora. Soprattutto perché questo bebè è l’erede al trono d’Inghilterra al quale la sovrana ha dedicato la sua vita e per il quale si è sacrificata, spesso, mettendo la famiglia al secondo posto. Non è stata una buona madre, gli esperti reali concordano. E probabilmente sarà una figura distante nella vita del bambino. Ma di sicuro un modello cui aspirare quando arriverà il momento di infilarsi la corona.
A compensare l’austerità dell’ambiente reale ci penseranno gli zii. Una famosa per il suo lato B, Pippa, l’altro per essere uno scapestrato, Harry. Ci sarebbe anche James, fratello di Kate, che però si tiene meticolosamente lontano dai riflettori. Harry e Pippa vanno molto d’accordo, qualcuno aveva persino ipotizzato un flirt durante il royal wedding del 2011. In realtà sono solo buoni amici e frequentano gli stessi locali mondani. I due si sono già offerti come babysitter nel caso William e Kate vogliano prendersi una pausa. Ed è stata proprio Pippa a organizzare per la sorella il baby shower, una festa prima del parto, come è di moda in America. Harry adora i bambini, come la madre Diana è patrono di diverse charity che si occupano di minori in difficoltà. E quando il nipote sarà un po’ più cresciuto potrà portarlo con sé nelle discoteche più esclusive della capitale che frequenta assiduamente. Con zio Harry e zia Pippa il baby principe non rischierà di annoiarsi.