Andrea Giacobino, ItaliaOggi 19/7/2013, 19 luglio 2013
ANTONIO RICCI AZIONISTA DI UN HOTEL A 5 STELLE
Il «Gabibbo» sale sul Monte Bianco e fa incetta di bond del Banco Desio per oltre 40 milioni di euro. La Stone srl, che fa capo ad Antonio Ricci ideatore di «Striscia la notizia» e alla moglie Silvia Arnaud, infatti, ha rilevato poco più del 5% di Sviluppo Relais du Mont Blanc, società che fa capo a Cesare Ferrero, e che sta costruendo il cinque stelle Grand Hotel du Courmayeur: nel capitale sono presenti fra gli altri la FB Group, holding del presidente esecutivo di Telecom Italia Franco Bernabè, le famiglie Boroli-Drago proprietarie del gruppo De Agostini e l’ex commissario Consob Salvatore Bragantini.
La vocazione immobiliare è una caratteristica della holding di Ricci che dopo aver incorporato la Copy che si occupava di commercializzazione televisiva, su un attivo di 147,6 milioni vanta immobili basati soprattutto ad Alassio, per un controvalore di 43 milioni.
Ma l’incorporazione di Copy e la cessione delle attività ha consentito ai coniugi Ricci di incassare oltre 50 milioni di liquidità che sono stati impiegati rilevando obbligazioni del Banco Desio e Brianza per un controvalore di 40,5 milioni, oltre ad altri titoli e obbligazioni per 9,2 milioni.
E proprio attraverso la Copy i Ricci detengono un altro albergo, l’Hotel Villa La Pergola di Alassio.