Camilla Long, Panorama 13/6/2013, 13 giugno 2013
LA NONNA DEL RE
Ora che la coppia aspetta un figlio, non c’è motivo di pensare che i prossimi anni non diventeranno un unico, grande matrimonio o una festa. Responsabile di tutto questo sarà la madre di Kate, Carole, ex hostess e protagonista di una rivoluzione sodale che l’ha vista trasferirsi da una casa popolare a un castello ’ nel giro di pochi decenni. È una milionaria che ha costruito da sé la sua fortuna. Scaltra manipolatrice dall’ingegno acuto, ha accumulato un patrimonio stimato di 30 milioni di sterline grazie a cappellini da festa e pignatte.
È una donna snella e attraente, dai lineamenti fini sottolineati dal trucco. La pelle abbronzata, le sopracciglia che sembrano tatuate, è la suadente imperatrice del look Middleton, che organizza rigidamente ogni singolo evento della vita, come l’usdta dall’hotel Goring, il giorno dopo il matrimonio, indossando scarpe di vernice, pantaloni chino e blazer perfettamente stirati: i quattro secondi più diretti ad arte della storia.
Nei prossimi anni la monarchia avrà un look in stile Ralph Laurea Nel 60° anniversario dell’incoronazione, la monarchia è destinata a diventare più borghese che mai. Il bambino sarà più un comune cittadino che un rè e gira voce che Kate, subito dopo il lieto evento, tornerà al castello da 4,85 milioni di sterline dei genitori nei pressi di Buddebury, che per l’occasione è stato attrezzato con una cucina e una «stanza in stile nursery». Che cosa finirà per pensare William del «colpo di stato» dei Middleton?
Finora si mostra affascinato da questa famiglia che sostituisce quella che non ha mai avuto e nella quale si sente tanto inserito da chiamare talvolta «papa» il marito di Carole, Mike. Tuttavia, arriverà forse il giorno in cui avrà la sensazione di essere soffocato dai giochi organizzati durante i party e dalle cene davanti alla tv. «In quella famiglia tutto ruota intorno alle donne» avverte un amico. Le donne si scambiano abiti e borse e vivono di gossip e riviste. Carole e Pippa sono l’ancora di salvataggio di Kate. Adesso il compito principale di Carole è assicurarsi che William non si senta tagliato fuori, anche se lei continuerà a occuparsi di Kate e del suo bambino. Sarà al centro della vita del nascituro, l’unica nonna di sangue e la sola persona in grado di colmare il vuoto lasciato da Diana.
Ma chi è questa donna? Nessuno sembra in grado di fornire un’accurata descrizione di questa granitica 58enne. Secondo la biografa della duchessa, Claudia Joseph, è «naturale» e «modesta». Secondo gli amici è «sicura di sé», «ambiziosa» e «aggressiva». Camilla l’ha notoriamente definita «molto vivace», un termine snob per intendere che è «cresciuta in una casa popolare», e «parla di diete». È la tipica nonna ossessionata dalla giovinezza. È «briosa» e «sexy» Q1 principe Filippo la adora), ma anche famelica e «gelida», puntigliosa nella scelta dei bicchieri di plastica per i servizi fotografici.
Cinque anni fa Carole affermava di sentirsi «vulnerabile». «Non | sono una celebrità e non voglio esserlo» ha dichiarato a un cronista. «Non voglio un addetto alle pubbliche relazioni e non vorrei doverne assumere uno». La verità è che ora è diventata inaccessibile. È concentrata, disciplinata, ambiziosa: un trionfo di lacca per capelli contro la meteorologia. Ha tutte le carte in regola per essere una suocera terribile: sei giorni prima del matrimonio ha litigato furiosamente con la stilista Lindka Cierach per il suo completo. «Si è comportata con grande altezzosità» ha dichiarato una fonte, storcendo il naso. «È stata molto brusca e sgarbata». Cierach è stata cacciata e Carole ha indossato un abito di Catherine Walker, in cui sembrava tanto piacevole quanto insignificante.
D’altronde il look Middleton è così: raffinato, noioso e scialbo, un’innocua miscellanea di tweed color crema e biscotto. Non esistono pieghe o grinze, macchie di sudore, orli sfilacciati o bottoni allentati. I Middleton non dettano moda, ma hanno una passione per lo shopping. Anche se tutto dò è poco rilevante: nessuno ricorda mai una mise indossata da Kate.
Southall, il luogo dove Carole è cresciuta, era polverosa e demoralizzante, piena di mulini e fornaci. Carole era una «ragazza di campagna» acqua e sapone, tranquilla e carina, finché scoprì fronzoli e fondotinta. Il suo primo lavoro fu come commessa. Pòi lasciò la scuola a 16 anni e ottenne un impiego come hostess per la Boac. Sposò Mike Middleton, un controllore di volo, e si trasferì in un appartamento a Slough. Cominciò a preparare addobbi per le feste sul tavolo della cucina quando era incinta di Kate nel 1981.
Mentre i Middleton erano costantemente dediti allo sviluppo degli affari, i ragazzi furono mandati a studiare a Marlborough, costoso collegio per ricconi. L’appartamento a Chelsea fu acquistato in contanti. Carole non si può definire propriamente una thatcheriana, ma qualcosa di più sottile e" potente. È una donna del Berkshire, figlia illegittima di una donna del Worcester e di un uomo dell’Essex.
I Middleton sono anche amia dell’ex tesoriere conservatore Michael Spencer e dell’ex membro del parlamento conservatore William Benyon, che in un’occasione li ha invitati a pranzo, «e a un certo punto Mike si è messo in tasca i segnaposto» racconta un conoscente. I Middleton «sono quel tipo di persone che potrebbero avere speso una follia per una villa in Spagna» prosegue. Di fatto, hanno sperperato una somma ingente per condividere la proprietà di un cavallo da corsa, Sohraab, con la madre di David Cameron.
Il loro stile di vita ha raggiunto l’apoteosi nel 2010, quando Carole e Mike sono stati invitati a Balmoral, dove il personale della regina ha insegnato loro a sparare e a cacciare il cervo. Ora i Middleton organizza no feste di caccia presso la loro residenza nel Berkshire. Lo scorso ottobre il principe Andrea è stato invitato a unirsi a loro per una caccia ai fagiani nella tenuta vicina del banchiere Willie Hartiey Russell. Andrea è la quintessenza del reale anni 80, i Middleton rappresentano la massima espressione della borghesia anni 80: la combinazione perfetta, come Andrea e la duchessa di York, che la segretaria privata della regina descriveva come «volgare, volgare, volgare: tutto qua».
Naturalmente è tipico di un cortigiano dimostrarsi intollerante nei confronti di chi non appartiene alla casta. La donna arrampicatrice è destinata a essere derisa o, nel caso di Kate Middleton, essere eternamente definita «grossolana». Le fotografie della duchessa di Cambridge in topless nel sud della Francia non sono state che una conferma. L’ironia è che Carole stessa è assolutamente capace di snobismo, o quantomeno è rimasta delusa dal St Andrews, dove Kate ha studiato storia dell’arte, perché, a parte il principe William, lo studente universitario più vicino all’aristocrazia era il pronipote di un conte, «il che sostanzialmente significa raschiare il fondo del barile» sostiene qualcuno che ha studiato con Kate.
Ora Carole sta affrontando gravi difficoltà con la secondogenita Pippa, che viene costantemente fotografata con un accompagnatore dal mento sfuggente e dalla soffiata di naso facile e rumorosa, dimostrando l’eterna verità che chi vive per il matrimonio può anche morirne. Carole ha tentato di limitare il danno trasformando Pippa in una celebrità dei media, ma Celebrate, il libro della figlia, ha svelato un mondo sconcertante, un «manifesto dei Middleton», dal quale traspare una serie di bambole inespressive in abiti immacolati e pose vacue.
La cosa triste è che Carole avrebbe potuto essere una femminista davvero brillante, spingendo in avanti la monarchia. In realtà è probabile che la riporti indietro, ai tempi in cui il sesso non era un argomento di conversazione e i capelli erano sempre in ordine: un mondo di feste, forcine e occupazioni raffinate, in cui le donne sono poco più che fattrici adorne di diamanti. Carole è una persona che si è unita al viaggio, ma finirà per dirigere lo spettacolo. Forse riceverà persino un titolo. Charles Mosley, ex direttore di Burke’s Peerage, la bibbia della genealogia anglosassone, sostiene che Mike Middleton potrebbe essere nominato conte di Buddebury e James Middleton, fratello minore di Kate, diventare visconte Martineau. Carole sarebbe contessa: il trionfo definitivo di Slough su South Kensington.