Alessandra Pieracci, La Stampa 23/5/2013, 23 maggio 2013
E GRILLO IN PIAZZA RITROVA LA FIDANZATA AMATA IN GIOVENTU’
Al di là delle transenne rosse che delimitano il palco del «Tutti a casa Tour» c’è una bella signora bionda, occhiali scuri e sorriso smagliante. Beppe Grillo è sul palco per sostenere il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Martino Tassano. Sta parlando con la foga che lo contraddistingue durante i comizi, camicia al vento azzurra sui pantaloni blu, quando si ferma per guardare meglio quel viso. «Ma io ti conosco. Ma sei proprio tu? Hai capelli di un altro colore, ma sei tu. Ma belìn, che meraviglia». Poi il leader del movimento scende a va ad abbracciare la bella signora bionda. «Mi ha riconosciuto lei, quanti anni sono passati... Quaranta». L’abbraccio è quello tra due vecchi amici che si ritrovano come in una «Carrambata». Anzi, tra due ex. «Siamo stati anche fidanzati - spiega Grillo - Venivo da giovane qui, andavamo a ballare». «Però non siamo molto cambiati, dai, solo un po’ i capelli».
Se la memoria visiva non lo ha ingannato, Grillo ha confuso un po’ le situazioni. Perché in realtà i due si sono conosciuti non a Sestri Levante, ma a Rimini. Quella Rimini evidentemente galeotta nella vita dell’ex comico dato che a Rimini aveva poi conosciuto la sua prima compagna, madre della sua primogenita, Luna, e del secondogenito Davide.
«Ho conosciuto Grillo mentre ero in vacanza con i miei genitori» precisa la ex, che ha memoria più salda. La signora si chiama Tiziana Soraggi, è nata a Levanto ma vive a Sestri Levante da 23 anni. Mamma di tre figli, vanta già tre nipoti. Titolare di un’impresa di pulizie che ha sede a Castiglione Chiavarese, non aveva più incontrato l’amore di quell’estate.
«Ero in vacanza a Rimini con i miei genitori. Io avevo 17-18 anni - ha raccontato, anche lei però incapace di stabilire con precisione l’anno del colpo di fulmine - E’ successo tanti anni fa, era il ’78 o il ’79. Ci siamo conosciuti lì e siamo stati fidanzati il tempo di una vacanza, poi non ci siamo più visti. Oggi ero qui per il comizio e lui non poteva certo saperlo».
Perchè è venuta? «Sono del Movimento 5 stelle, anzi, era da una vita che non votavo, ho ripreso a farlo quando il movimento si è presentato alle elezioni».
Il tempo dell’abbraccio e del breve revival, poi Grillo è risalito sul palco: «Scusate questo personalismo. Sono venuto a parlare qua a Cavi di Lavagna...» ha ripreso con una battuta il ritmo del discorso. Poi, finito di parlare, ha ricevuto nel suo camper non la ex ma le delegazioni dei rappresentanti sindacali, con i quali ha discusso soprattutto dei problemi dell’occupazione giovanile.