l’Unità 18/5/2013, 18 maggio 2013
LE "SFIDE" DI D’ALEMA, 3.000 BOTTIGLIE DI CABERNET
Un Cabernet Franc in purezza, prodotto in 3.000 bottiglie e proveniente dai vigneti de “La Madeleine”, la tenuta che il politico pugliese ha comprato nel 2009 in Umbria. E’ il primo vino di Massimo D’Alema. E si chiama “Sfide”. Lo ha realizzato l’enologo Riccardo Cotarella.
Ma la produzione de ’La Madeleine’ non si fermerà a questa sola etichetta. Successivamente arriverà anche il vino top aziendale, il NarnOt, un taglio bordolese, il cui nome è una crasi tra Narni e Otricoli, le località tra le quali si trova la cantina dalemiana. Ultima etichetta in produzione sarà il brut Nerosé, una bollicina a base di Pinot Nero.
I vigneti dell’azienda di Massimo D’Alema sono un impianto sperimentale gestiti agronomicamente in collaborazione con l’Università di Perugia. «Sono passato dalla passione alla produzione di vino - ha dichiarato Massimo D’Alema a WineNews - ma senza velleità di diventare un grande produttore. Si tratta di una esperienza che voglio condurre con lo spirito prima di tutto di amante del vino insieme a mia moglie Linda».