Alessandro Carlini, il Venerdì 26/4/2013, 26 aprile 2013
ADDIO SOGNI DI GLORIA L’ISOLA DI ONASSIS VA AL SOLITO OLIGARCA
I nuovi ricchi «mangiano» le proprietà dei vecchi ricchi. La figlia dell’oligarca russo Dmitrij Rybolovlev ha acquistato per 100 milioni di dollari la famosa isola privata di Skorpios, nel mare Ionio, che appartenne al leggendario armatore greco Aristotele Onassis. L’affare è avvenuto fra due ereditiere: Ekaterina Rybolovleva, 24 anni, ha comprato il luogo simbolo del jet set degli anni Sessanta dalla nipote del defunto magnate, Athina Roussel Onassis, 28 anni. Per loro un «piccolo» affare che avrà un grande impatto nell’immaginario collettivo del nostro mondo.
Come ha ricordato Moscow Times, Ekaterina non è nuova a questi colpi: nel 2011 mise le mani sull’appartamento più costoso di New York, sborsando 88 milioni di dollari. Mentre Athina, figlia unica di Christina Onassis, ereditò quella parte della fortuna familiare (il 55 per cento) che non finì alla vedova Jacqueline Kennedy o alla Fondazione Alexander Onassis, dedicata al figlio di Aristotele, morto giovane in un incidente aereo. L’isola, da ritrovo chic che negli anni Sessanta attraeva attori, imprenditori, dignitari di fama mondiale, tutti alla corte dell’affascinante magnate greco, rischia ora di diventare uno dei tanti luoghi in cui gli oligarchi russi ostentano la loro ricchezza. Aristotele l’aveva comprata nel 1962, pagandola 3,5 milioni di dracme (l’equivalente di circa 12 mila euro), quando era ancora un pezzetto di terra disabitato e spoglio. Lui la cambiò, ricoprendola di alberi raccolti in tutto il mondo, e costruì una serie di edifici, dove si svolgevano feste memorabili. Proprio a Skorpios ci fu uno dei matrimoni più noti dell’epoca: nell’ottobre 1968, Onassis sposò Jackie. L’attenzione attorno a quel luogo fece scatenare i paparazzi, che immortalarono nuda, in una delle spiagge private, l’ex moglie del presidente americano.
Dopo la morte di Aristotele, la fama dell’isola è andata via via offuscandosi, ma di recente molti personaggi, fra cui Madonna e Bill Gates, si sarebbero fatti avanti per comprare Skorpios.