Flavia Amabile, La Stampa 24/4/2013, 24 aprile 2013
[...] E
poi c’era Mauro Fortini, un professionista in questo mondo di innamorati dei riflettori, rispettato da giornalisti e forze dell’ordine perché sanno che il suo mestiere non è disturbare ma aspettare e apparire. Si definisce un presenzialista, il suo obiettivo è entrare nel Guinness dei Primati, per il momento ha totalizzato quasi 40mila apparizioni televisive. «Ma il record non è certificato», precisa e assicura che lo farà ufficializzare.
Ha iniziato nel 1998 proprio con Paolini poi le loro strade si sono divise e ora sono rivali, entrambi inseguono il record. Per apparire, però bisogna essere al posto giusto al momento giusto. Anche ieri pomeriggio mentre tutti aspettavano davanti all’ingresso principale del Pd lui era con tutti i fotografi e cameramen davanti all’uscita secondaria. Era il primo, davanti al portone, agile e svelto quando è uscito Renzi è stato al suo fianco senza mai perderlo nonostante la ressa di telecamere e microfoni intorno.
«Come faccio? - sorride lui Ho amici fra i giornalisti che mi danno le dritte, seguo il Televideo e soprattutto mi sveglio prima degli altri».