Luca D’Ammando, varie, 5 ottobre 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 3/10/2012
FORMA «Il benessere abbatte lo spread. E se i lavoratori sono in forma, è in forma anche il bilancio» (Nerio Alessandri, patron e fondatore di Technogym).
08,00
ITALIANI Italiani che praticano un’attività fisica regolare: 15 milioni. Lo fanno in media 40 minuti al giorno (dati Eurisko).
07,59
STRESS Il 50% degli italiani non si sente in forma e il 60% si definisce stressato.
07,58
TECHNOGYM La nuova sede della Technogym di Cesena, 17 ettari, 65 mila metri quadrati coperti. Pista per correre, campo da basket, spa. Sale riunioni progettate per ospitare incontri in piedi (e quindi favorire il movimento), uffici dotati di wellness ball – una sedia che garantisce l’equilibrio ottimale fra muscoli addominali e lombari. Un programma (volontario) personalizzato di attività fisica per ogni dipendente, il ristorante aziendale che serve solo piatti a basso contenuto di sale e senza grassi saturi.
07,57
CASA Persone nel mondo che hanno un attrezzo Technogym in casa: 100 mila.
07,56
HI-TECH La maglia Outwet Protego Active, che sfrutta le nanotecnologie per abbassare il fabbisogno di liquidi: prima dell’uso si bagna in una soluzione ricca di integratori minerali che vengono rilasciati in fase di sforzo. O le Bv Sport Booster: le calze che, attraverso un’azione di compressione, migliorano la contrattilità e, quindi, l’efficienza muscolare.
07,55
SECONDA «Se mi capitasse una seconda vita farei lo sportivo, perché durante la prima, in quanto ad attività fisica, sono rimasto al di sotto di tutti gli standard» (Giorgio Napolitano).
07,54
BICI B.iCycle, l’app per Android e Apple per chi va in bicicletta. Calcola la velocità media e massima, i chilometri percorsi, l’altitudine e le calorie bruciate. Può anche inviare il percorso fatto in bicicletta via mail. Costa quattro euro.
07,53
IN PIEDI Stare in piedi allunga la vita, almeno quanto gli esercizi in palestra o la corsa. Lo rivela una ricerca dell’università del Missouri. Secondo gli autori, modificando le abitudini durante la giornata si possono ottenere benefici sul sistema cardiovascolare anche maggiori di quelle da attività ad alta intensità. «Molte attività come parlare al telefono o guardare i propri figli in un parco – spiegano gli autori – possono essere fatte stando in piedi e si bruciano il doppio delle calorie».
07,52
OKTOBERFEST A Monaco di Baviera fino al 7 ottobre è in programma la 179ª edizione dell’Oktoberfest. Sono attese sette milioni di persone.
07,51
DONNE Gli italiani che bevono abitualmente birra sono più di 36 milioni, circa 20 milioni di uomini e oltre 16,4 milioni di donne. Le sei italiane su dieci che oggi dichiarano di bere birra sono cresciute del 25% rispetto a dieci anni fa. Oltre sei milioni d’italiane (23,1%) dicono di preferirla al vino (dati AssoBirra).
07,50
DUBLINO La fabbrica della Guinness di Dublino, la maggiore attrazione turistica dell’intera Irlanda, anche per merito dello spettacolare Gravity Bar con vista a 360˚ sulla città.
07,49
IRLANDESI «Gli irlandesi, gente con abitudini parsimoniose: un buon pasto può essere una fetta di prosciutto fumante, una zuppa di piselli, pane nero, un pezzo di torta di mele, una pinta di birra scura» (Enzo Biagi)
07,48
BICCHIERE Un bicchiere di birra a Berlino costa in media 2,50 euro, a Roma 4,40.
07,47
WHITE HOUSE La White House Honey Ale, la birra preparata e distillata nei giardini della Casa Bianca. Ha spiegato Sam Kass, uno dei cuochi di Barack Obama: «Ispirato da alcuni produttori di birra incontrati, Obama ha acquistato un kit per la produzione di birra in cucina lo scorso anno. Abbiamo ricevuto consigli da vari produttori che ci hanno aiutato a produrre il nostro sapore unico. A essere sinceri, siamo rimasti sorpresi dal fatto che il risultato fosse così buono visto che nessuno di noi l’aveva mai prodotta prima».
07,46
007 I fan di James Bond, insorti perché nel prossimo episodio lo 007 interpretato da Daniel Craig berrà birra (Heineken, per la processione) invece del classico Martini.
07,45
CRUDO Il raw food, l’ultima frontiera della cucina vegetariana in America. Si base su una semplice regola: il cibo, a base vegetale, deve essere rigorosamente crudo, così da mantenere intatti enzimi e vitamine.
07,44
CRUDITALY Vito Cortese, lo chef che ha inventato Cruditaly, la via italiana al crudismo. In due anni di attività ha insegnato la sua cucina a circa 4.000 persone. Nei prossimi mesi aprirà a Milano il primo ristorante crudista italiano.
07,43
QUANTO BASTA QB Mercato e cucina, cinque locali (a Genova, Brescia e Milano), dover poter mangiare e fare la spesa fino a mezzanotte. Un’offerta complessiva di 300 marchi di prodotti artigianali di qualità e per lo più locali.
07,42
FORESTE Alcuni cibi che, secondo Slow Food, aiutano la devastazione delle foreste: i gamberetti provenienti dagli allevamenti asiatici; la soia coltivata bruciando la foresta tropicale, i prodotti che utilizzano olio di palma non certificato (spesso responsabile della distruzione delle foreste torbiere).
07,41
ALBERI Nelle zone tropicali spariscono ogni anno 13 milioni di ettari di alberi.
07,40
CONTADINE Le donne italiane che lavorano nell’agricoltura sono circa 650 mila, il 36% del totale. Secondo uno studio della Flai Cgil, è la Puglia la regione dove ci sono più contadine, 113 mila.
07,39
INCIDERE «Un giorno un contadino mi disse: per me gli allenatori non incidono più del 10%. Io risposi: anche la vostra categoria incide il 10% sul buon esito del raccolto. Il resto è merito della terra e del buon Dio. Lui, offeso, rispose: il mio lavoro è molto superiore e poi non si possono considerare tutti i contadini allo stesso livello» (Arrigo Sacchi).
07,38