www.cinquantamila.it;, 15 settembre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 17 SETTEMBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica 9 settembre
Bambini L’ultimo shahid afghano sarebbe un bambino di dodici anni che si è fatto esplodere in bicicletta ieri lungo la Masud road di Kabul, dove altre decine di bambini vendono per strada mercanzia di poco conto agli stranieri. Il nome del piccolo non è stato reso noto. Le sue vittime, altri quattro bambini (8-13 anni) e due adulti, sono tutti venditori ambulanti (CdS).
Forse I talebani dicono che non si trattava di un bambino, ma di un uomo di 28 anni. Emanuele Nannini, capomissione a Kabul di Emergency, nel cui ospedale sono stati portati feriti e morenti: «Non erano bambini, c’era solo una ragazzina attorno ai 14 anni, due adolescenti e due adulti. E fra i pezzi delle vittime abbiamo trovato due gambe ustionate. Penso che siano quelle dell’attentatore. L’esplosione ha trovato resistenza verso il basso, forse per la bicicletta, e si è sfogata verso l’alto cancellando per intero il tronco. Non direi che siano gli arti di un quattordicenne, forse di un giovane adulto» (Cadalanu, Rep).
Obama Obama è di nuovo in testa nei sondaggi, 46 a 44 su Romney (Sta).
Monti bis L’80 per cento dei partecipanti al seminario di Cernobbio è favorevole a un Monti bis. Nel sondaggio di Mannheimer per il Corriere, sono favorevoli a un Monti bis il 40 per cento degli italiani.
Germania «L’euro è necessario, garantisce il primato dell’economia tedesca» (il ministro Schäuble a Repubblica).
Fuga Sapendo che Hollande vuole mettere una tassa del 75% sui redditi che superano il milione di euro l’anno, Bernard Arnault, 65 anni, patron di Lvmh (Louis Vuitton Moët Hennessy) ha chiesto la cittadinanza belga. Intende mantenere anche la cittadinanza francese, ma dal Belgio potrebbe poi trasferirsi a Montecarlo, senza essere più sottoposto al fisco di Parigi.
Porsche Peter Porsche si chiama di secondo nome “Daniell” con due elle perché lo zio voleva che si distinguesse dal suo cane molosso (Offeddu, CdS).
Pietà Pietà del coreano Kim Ki-duk ha vinto il Leone d’oro di Venezia.
Coccodrilli Il primo film di Ki-duk – nato poverissimo in un villaggio, mille mestieri prima di approdare al cinema, adesso vive in una capanna che si è costruita con le sue mani – si chiama Crocodile: un uomo in attesa sotto un ponte spoglia i cadaveri dei suicidi.
lunedì 10 settembre
Resort La giornata di Berlusconi in Kenya nel resort Lion in the sun di Briatore (c’è arrivato venerdì scorso): sveglia presto per lunghe passeggiate e un bagno a mare, il resto del tempo nel centro benessere dell’albergo. Pranzi, cene e prima colazione da dieta ferrea (Labate, Cds).
Corruzione La corruzione pesa sull’Italia come una tassa del 20% sugli investimenti stranieri; secondo la Banca mondiale, con una lotta efficace alla corruzione, il reddito potrebbe essere superiore del 2-4%; nelle regioni in cui la corruzione è più bassa, il settore delle imprese cresce fino al 3% annuo in più (dati diffusi dal ministro della Giustizia Severino spiegando perché la nuova legge anticorruzione non è più rinviabile).
Classifiche Secondo il rapporto Doing Business 2012 siamo al 158° posto, su 183 economie esaminate, per quanto riguarda il tempo necessario alla giustizia civile per risolvere una controversia commerciale tra due imprese: in Italia, per ottenere una sentenza definitiva, sono necessari 1.210 giorni, a fronte dei 331 di Francia e i 394 di Germania. La durata media dei procedimenti in primo e secondo grado supera di due o tre volte quella degli altri Paesi dell’Unione Europea, Grecia compresa.
Witch camp Nel Nord del Ghana, ottocento donne accusate di magia nera vivono nelle capanne di fango di sei “witch camps” lontani dai centri abitati. Per le streghe - quasi tutte anziane - tornare nei villaggi vorrebbe dire rischiare di essere arse vive. Rito usato santoni maschi, detti Tindanas, per giudicare se una nuova arrivata del witch camp sia colpevole di magia nera: viene sacrificato un pollo. Se muore a testa in giù, il verdetto è colpevole. Altrimenti la donna potrebbe tornare al villaggio (ma non succede mai per via della paura) (Farina, Cds).
Consigli In un bestseller Usa i consigli dell’ex giornalista Mark Di Vincenzo per scegliere l’ora giusta per fare ogni cosa. Ad esempio per chiudere un rapporto il tempo migliore è la sera. Motivo: la pressione del sangue e il ritmo cardiaco diminuiscono, facendo calare la pressione e abbassando il rischio di attacchi di cuore. Altri consigli: comprare i calzoni da uomo di lunedì (costano la metà), le mutande da uomo il martedì, il mercoledì le scarpe (fino al 40% in meno), il giovedì borsette da donna (36% di sconto), il venerdì gioielleria (42%), il sabato giacconi (51%), la domenica costumi da bagno (52%) (Aquaro, Rep).
martedì 11 settembre
Niente Ricolfi sulla Stampa alla domanda «Cosa si può fare per Alcoa?»: «Mi spiace essere crudo, ma la sola risposta che mi sento di dare è: niente. O meglio: molto di assistenziale e nulla di industriale. Siamo in Europa, e gli operai che perdono il lavoro hanno diritto a qualche forma di sostegno del reddito, e a essere aiutati nella ricerca di un posto di lavoro nuovo. Ma non raccontiamoci la fiaba che spingere un’azienda straniera a produrre in perdita sul nostro suolo sia “politica industriale”, o sia una scelta razionale. La realtà è che produrre in Europa è sempre meno conveniente, per l’incredibile matassa di vincoli e regolamenti che ci siamo dati negli anni».
Halal La Granarolo produce il latte fermentato per i musulmani, la Salumi Beretta il kebab. Ora l’azienda di vini Astoria si è messa a fare lo spumante “Zerotondo” senza alcol (evitando la fermentazione del mosto si ottiene un succo d’uva spumante biologico) che ha la certificazione halal (cioè è conforme alle regole islamiche sugli alimenti) (CdS).
Bilancio I revisori della Camera, presa visione del bilancio della Lega del 2010, hanno decretato che «non può essere considerato regolarmente redatto». E siccome non c’è veridicità nel bilancio, il finanziamento pubblico è «sospeso» (Colonnello, Sta).
Stipendio Dato che il 52% dello stipendio serve per pagare i servizi abitativi, le utenze, i crescenti costi sanitari, il tempo libero e la comunicazione, in Italia l’acquisto di beni durevoli in un anno è sceso del 10,1% (Di Vico, CdS).
Miss Miss Italia 2012 è Giusy Buscemi, 19 anni, siciliana di Menfi (Agrigento). Ricci naturali biondi, occhi verdi, poche ore prima della serata finale aveva detto: «Ho le carte in regola per vincere».
Seni Dieci aspiranti Miss Italia avevano il seno rifatto (Serra, CdS).
Chignon/1 Le parigine hanno a disposizione un bar à chignon, in rue Saint André des Arts 52, dove possono imparare a raccogliere i capelli sulla nuca (Santolini, Sta).
Chignon/2 Oscar Wilde si presentò con lo chignon nel 1884 al raduno inaugurale della Fabian Society di Londra. Glielo rinfacciarono quando fu condannato per omosessualità (ibidem).
mercoledì 12 settembre
Curriculum In Inghilterra il ministero del Tesoro ha messo un annuncio su giornali per cercare il nuovo governatore della Bank of England. Gli interessati sono pregati di inviare domanda con curriculum al cancelliere dello Scacchiere, cioè George Osborne, numero 11 di Downing Street (accanto alla casa di Cameron) (Cavalera, CdS).
Fondi Fondi inglesi e americani hanno ricominciato ad acquistare bond italiani e spagnoli (per esempio JPMorgan Asset Management). Il Prudential Global Total Return Fund, con i suoi investimenti in titoli di Stato del Portogallo, è uno dei fondi con la migliore performance dell’anno. Successo anche per le obbligazioni societarie: maxi collocamenti da parte di Intesa SanPaolo, Snam e delle spagnole Gas Natural e Iberdrola hanno raccolto ordini fino a 20 miliardi di euro, di cui molti dall’estero. Per Intesa Sanpaolo, per esempio, gli investitori internazionali hanno sottoscritto più dell’80% dell’intera emissione (Stringa, CdS).
Pil Secondo gli analisti di JP Morgan, L’iPhone 5 potrebbe arrivare a incrementare di un terzo di punto - forse addirittura dello 0,5% - il Pil americano dell’ultimo trimestre 2012. Previsione costruita ipotizzando un prezzo di vendita a 600 dollari, un terzo dei quali destinati ai fornitori stranieri di componenti e all’assemblatore cinese Foxconn. All’azienda americana resterebbe, quindi, un ricavo di 400 dollari per telefono. Calcoli aleatori perché nessuno sa quanti cellulari verranno venduti dalla Apple: alcuni analisti ipotizzano la distribuzione di 48 milioni di iPhone 5 entro fine anno e altri 250 milioni nel 2013, mentre JP Morgan si è basata su stime molto più prudenti.
Operai Alla Foxconn, azienda cinese dove si assemblano gli iPhone, fanno lavorare gli studenti stagisti (che dicono di non potersene andare quando vogliono perché altrimenti i professori impediscono loro di laurearsi). Qualche anno fa si seppe che gli operai erano costretti a lavorare tutti i giorni della settimana: tra loro molti suicidi.
Musica Caratteristica di Maurizio Maestrini, 38 anni, capelli lunghi, pianista: suonare la musica classica al contrario. L’idea gli venne in sogno: «Alle cinque di mattina Bach mi parlava del preludio n.1 in do maggiore da clavicembalo ben temperato: mi sono seduto al piano e facevo cose irriconoscibili» (Landi, CdS).
Istruzione Dice l’Ocse che in Italia si investe il 4,7% del Pil nell’istruzione, contro una media del 5,8%. Peggio fa solo il Giappone. Tradotto in termini assoluti, l’Italia spende 9.055 dollari a studente, a fronte di una media di 9.249. Invece, quando si parla di scuola primaria, la spesa pro-studente in Italia supera la media Ocse (Fiorentino, CdS).
Euro Con 500 ryad sauditi (circa 105 euro) si può comprare una bambina siriana (Paci, Sta).
giovedì 13 settembre
Trailer Nel film che ha fatto infuriare i musulmani (costato 5 milioni di dollari e girato in tre mesi) si vedono persone con barbe chiaramente finte e Maometto, stupido e sanguinario, che fa sesso con donne, uomini e bambini. Il trailer del film è stato messo su Youtube da un certo Sam Bacile, forse il regista, che però non si sa se esiste davvero (secondo i giornali statunitensi è un immobiliarista ebreo americano, ma molti smentiscono).
Risarcimenti Il governo greco ha incaricato degli esperti di valutare l’ammontare dei risarcimenti che Berlino deve ancora versare ad Atene per i crimini commessi dai nazisti. La Conferenza di Parigi del ’46 impose alla Germania il pagamento di 7,5 miliardi di dollari: secondo il vice ministro delle Finanze greco, Christos Staikouras, sono stati coperti solo 100 milioni (Natale, CdS).
Canzoni Bruce Springsteen vietò a Reagan di usare la sua Born in the Usa in campagna elettorale. I Rem hanno chiesto che Fox News non metta Losing my religion nei programmi dedicati alle elezioni. Gli Abba s’arrabbiarono col Partito del popolo danese (estrema destra) che storpiava Mamma mia in Mamma Pia in onore della leader del partito, Pia Kjaersgaard. Andrea Vantini, compositore di Meno male che Silvio c’è, non vuole che la canzone venga suonata al di fuori di contesti celebrativi per Berlusconi (perciò ha fatto causa a Sabina Guzzanti, alla Bbc e al regista di Videocracy, Gandini) (Franco, CdS).
Carne/1 La Simmenthal torna italiana. Dopo 30 anni Kraft l’ha venduta a Bolton, multinazionale alimentare con sede in Italia. Nella fabbrica, che sta ad Aprilia, lavorano 150 persone (di cui 32 part-time). Simmenthal ha ricavi per circa 100 milioni e detiene il 60% del mercato italiano. La Bolton (ricavi per 1,5 miliardi con marchi che vanno dal tonno Rio Mare all’Omino Bianco, da Collistar agli adesivi Uht) è controllata da Spafid, fiduciaria che fa capo a Mediobanca, ma riconducibile alla famiglia Nissim, guidata dall’ottantenne Joseph Nissim, greco di nascita, italiano di adozione (nessun membro della famiglia ricopre cariche nel gruppo, non partecipano nemmeno alle assemblee dei soci) (Jacchia, CdS).
Carne/2 La carne in scatola, inventata nel 1881 da Pietro Sada che nella sua bottega di gastronomia studiò nuovi processi di conservazione per mettere in barattolo il lesso di carne tanto apprezzato dai suoi clienti (ibidem).
Ballerini Tutù disegnati da Valentino per il corpo di ballo del New York City Ballet: lunghi, rifiniti di pizzo, a strati nero, bianco e rosso, e corti, a palloncino, rigonfi, scenografici (CdS).
venerdì 14 settembre
Produttore Il produttore del film Innocence of the Muslims, il sedicente ebreo israeliano Sam Bacile, in realtà si chiama Nakoula Basseley Nakoula, cristiano copto di 55 anni, residente in un sobborgo di Los Angeles. Le autorità già lo conoscono come Bacily Nakoula e diversi altri nomi (Ahmad Hamdy, Kritbag Difrat e PJ Tobacco), perché per truffe e altri reati si è fatto 21 mesi di carcere ed è stato condannato a pagare indennizzi per 790mila dollari.
Global Hawk I droni americani Global Hawk, mandati in Libia: apertura alare di 40 metri, restano in volo 36 ore di fila, intercettano le comunicazioni, hanno radar e infrarossi che li fanno funzionare anche di notte a 20mila metri di altezza. Partono da Sigonella, destinata a diventare la capitale mondiale dei droni.
Titoli Il piano di stimolo della Fed per l’economia americana: acquisto di 40 miliardi di dollari al mese di titoli immobiliari fin quando il mercato del lavoro e l’economia non mostreranno miglioramenti sostanziali.
Olanda Dalle elezioni olandesi emerge che l’antieuropeismo non piace: sono stati sconfitti infatti sia quelli dell’estrema destra xenofoba di Geert Wilders, sia i socialisti di Emile Roemer. Il voto ha premiato invece i sostenitori più convinti dell’Unione europea: il liberale Mark Rutter, leader del governo in carica (confermato con 41 seggi su 150) e il laburista dell’opposizione Diederik Samson (39 seggi). Molto probabile una grande coalizione (Sarcina, CdS).
Fiat Marchionne dice che il progetto “Fabbrica Italia” di Fiat non esiste più. Motivo: il mercato dell’auto è crollato troppo, tornando ai livelli degli anni Settanta. La nuova strategia Fiat sarà annunciata a fine ottobre. I numeri comunque sono questi: nei primi sei mesi Fiat-Chrysler ha avuto 41,7 miliardi di euro di ricavi che però senza la parte Usa sono in calo del 6,6%, a 17,9 miliardi. Anche i 737 milioni di utili arrivano dagli Usa: da sola, Fiat perde 519 milioni per il crollo del mercato europeo. Le immatricolazioni di agosto in Italia (-20,23%) sono state appena 56.447 (Massaro, CdS).
Trapianti/1 Approvata la legge che permette il trapianto da persone vive. Così un bambino con diabete di tipo 1 potrà ricevere una porzione di pancreas donato dalla mamma o dal papà, oppure uno malato di fibrosi cistica potrà salvarsi ricevendo un pezzo di polmone ecc. (De Bac, CdS).
Trapianti/2 In Italia da due anni è concessa la donazione d’organi samaritana, tra viventi, per scopi solidaristici, anonima e senza legami con il paziente. Finora non è mai stata utilizzata: i samaritani non hanno superato i test psicologici (erano spinti da protagonismo ed esibizionismo) (ibidem).
Modigliani La scimmia Lesula, appena scoperta in Congo, ha un volto simile ai ritratti di Modigliani, con viso allungato e naso sottile (Mainardi, CdS).
sabato 15 settembre
Prestiti In Germania tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 l’81,8% delle piccole e medie imprese ha ricevuto prestiti dalle banche; in Italia ciò è avvenuto nel 48,3% dei casi. La media dell’Eurozona è 62,3% (Spini, Sta).
Terreni In 40 anni l’Italia ha perso 5 milioni di ettari di terreno agricolo: come Lombardia, Emilia Romagna e Liguria messe insieme. Oltre il 70% di questa superficie è stato abbandonato, mentre sulla parte restante si è costruito. Ogni giorno, aggiunge l’Ispra, vengono impermeabilizzati con cemento o catrame 100 ettari di terreni naturali, cioè 10 metri quadrati al secondo (per porre rimedio, il ministero delle Politiche agricole ha presentato un disegno di legge che prevede il recupero di nuclei abitati rurali ecc.) (Cianciullo, Rep).
Anarchici Fermati i due anarchici che il 7 maggio a Genova spararono all’amministratore delegato di Ansaldo, Roberto Adinolfi, ferendolo a una gamba: sono Alfredo Cospito, 45 anni, nato a Pescara e residente a Torino, ex squatter, e Nicola Gai, 35 anni, torinese, figlio di una insegnante e di un imprenditore. Indagata la compagna di Cospito.
Profumi/1 Profumi annusati a “Fragranze”, salone fiorentino dedicato al settore: Paper passion, che sa di libro fresco di stampa; Blood concept ispirato al sangue; Odeur de Sainteté unisce incensi, erba curative e piante aromatiche; Alice&Peter che dovrebbe far pensare a una festa di adolescenti (Ferrua, Sta).
Profumi/2 Paese dove si profumano di più: Brasile (ibidem).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)