Rocco Cotroneo, Sette 14/9/2012, 14 settembre 2012
AI BRASILIANI TROPPO CHIACCHIERONI TWITTER NON BASTA
Twitter ha un problema, e si chiama Brasile. In uno dei Paesi di maggior tradizione nelle reti sociali, il microblogging pare non funzionare più. Nell’ultimo anno c’è stato un crollo degli accessi del 24 per cento, in controtendenza con il resto del mondo. Gli esperti del settore ritengono che sia un fenomeno culturale. I brasiliani amano interagire, chiacchierare e scambiare foto, mentre Twitter con i suoi 140 caratteri è poco multimediale, più adatto a divulgare opinioni personali e link a notizie. Per anni il Brasile è stato all’avanguardia nell’uso dei social network. Orkut, una creatura di Google, venne soppiantato nel mondo da Facebook proprio a causa dell’eccessiva presenza di utenti brasiliani, che lo avevano praticamente monopolizzato in portoghese. Poi Facebook ha preso piede anche qui e oggi conta oltre 40 milioni di utenti. Twitter comunque non si arrende e ha deciso di aprire una filiale nel Paese, in vista dei Mondiali e delle Olimpiadi del 2016.