www.cinquantamila.it;, 3 settembre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 3 SETTEMBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica 26 agosto
Casco Buzz Aldrin non volle fare foto a Neil Armstrong sulla Luna perché poco prima avevano litigato su chi dovesse essere il primo a toccare il suolo. L’unica immagine di Armstrong è quella scattata da lui stesso, in cui è riflesso, con la macchinetta fotografica in mano, nel vetro del casco del collega Aldrin (Sta).
Imprese «La mia impresa più dura non fu l’allunaggio, ma l’atterraggio» (Neil Armstrong al giornalista Walter Cronkite) (Rep).
Decreti Quasi tutte le principali riforme volute dal governo e approvate dal Parlamento non sono ancora operative. Mancano i regolamenti, i decreti attuativi, i pareri necessari: su 390 decreti attuativi attesi, solo 40 sono stati approvati finora. Il Sole 24 Ore ha calcolato che è più facile terminare l’iter parlamentare di una norma che applicarla (Galluzzo, Cds).
Sconforto Vittorio Sgarbi offre cinquemila euro per una copia del primo 45 giri di Umberto Bossi, datato 1961. Allora il senatore, con il nome d’arte di Donato, incise un disco con le canzoni Ebbro (un boogie woogie) e Sconforto (ballata rock), dei cui testi era autore (Cds).
Stabilimenti Per risollevare la situazione della Fiat Marchionne sta pensando di rendere piú forte l’accordo, annunciato il 23 maggio, con i giapponesi della Mazda: attualmente prevede la realizzazione del nuovo Alfa Duetto nella fabbrica di Hiroshima, ma potrebbe essere l’inizio di una collaborazione piú ampia. Ai giapponesi, infatti, che hanno rotto l’alleanza con Ford, farebbe comodo costruire auto fuori dal Giappone e non hanno una base produttiva in Europa. Fare macchine negli stabilimenti italiani della Fiat potrebbe dunque essere una soluzione interessante. Nelle settimane scorse una delegazione Mazda ha visitato lo stabilimento di Pomigliano (Griseri, Rep).
Monaci Il Programma Abbey, destinato a imprenditori e dirigenti d’azienda: sette giorni in un monastero benedettino insieme ai monaci, per trovare il segreto di armonia ed efficienza da portare in azienda. La giornata è divisa in 8 ore di sonno, 8 di studio e 8 di lavoro (Sta).
Laurea Gene Kelly era laureato in economia (Porro, Cds).
lunedì 27 agosto
Colori L’opera Pigeon safari is open in Venice dello svizzero Julian Charrière per la Biennale di Venezia: veri piccioni colorati che svolazzano su piazza San Marco. Attraverso una gabbia posizionata settimane fa sui tetti e dotata di un particolare cibo, è riuscito a far cambiare, «senza alcun pericolo per l’animale», la pigmentazione delle piume. E così, sopra Venezia, c’è ora una sessantina di piccioni color blu cobalto, verde smeraldo e rosso tiziano (Panza, Cds).
Topi Nella Biennale del 1962, durante l’inaugurazione del Presidente della Repubblica Antonio Segni, un artista liberò topi d’acqua che, correndo tra la folla, generarono il panico. Al Padiglione Argentino della Biennale del 1970 Luis Fernando Benedit portò l’opera Le grandi api impazzite: 4 mila api in due grandi parallelepipedi di plexiglass comunicanti fra loro. In una performance della Biennale del 1972 il gruppo belga Mass Moving liberò 10 mila farfalle che si rivelarono essere cavolaie: le loro larve divorarono tutte le foglie dei paraggi (ibidem).
Sondaggio Secondo un sondaggio di Focus il 10% dei tedeschi ha «piena fiducia» nelle politiche anti-crisi della Bce, il 52% ha «poca fiducia» e il 28% «nessuna» (Sta).
Ciuffi Nel 2005 Neil Armstrong fece causa al suo barbiere quando si accorse che rivendeva per tremila dollari i ciuffi di capelli che gli tagliava (Bianucci, Sta).
Intrattenimenti In vista della convention repubblicana, a Tampa (Florida) i night club hanno ingaggiato grandi quantità di ballerine e spogliarelliste (tra cui Lisa Ann, sosia di Sarah Palin in svariati film porno). Le statistiche dicono, infatti, che in queste occasioni i repubblicani spendono il triplo dei democratici in intrattenimenti (150 dollari per serata) (Gaggi, Cds).
Aiuto Fernanda Pivano tradusse l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters con l’aiuto determinante di Cesare Pavese, allora dirigente della casa editrice e innamorato di lei. Secondo Iuri Moscardi, che ha fatto la scoperta esaminando documenti originali, Pavese intervenne non solo sugli errori lessicali, ma anche sulle scelte stilistiche, tanto che si tratta proprio di una traduzione a quattro mani (ma fu pubblicata da Einaudi nel 1943 con il solo nome della Pivano) (Rep).
Significato Circa 73 milioni di cittadini europei adulti (su una popolazione totale di 495 milioni) leggono sillabando e non capiscono il significato di un testo semplice (Sarcina, Cds).
martedì 28 agosto
Immobili Anziché vendere immobili dello Stato, il governo potrebbe decidere di usarli come garanzia per le emissioni di particolari titoli pubblici, con tassi di interesse più bassi. Ciò eviterebbe la cessione di beni che oggi rischiano di essere svenduti. Questa è un’idea finlandese (e per spiegare al governo come fare sono arrivati in Italia il sottosegretario alle Finanze di Helsinki e il segretario della presidenza del Consiglio): nei primi anni Novanta, in piena crisi bancaria ed economica, i finlandesi cominciarono a emettere titoli di diritto internazionale garantiti dalle case popolari e dai loro affitti. Così riuscirono a finanziare la ristrutturazione del bilancio pubblico a tassi di interesse molto più bassi di quelli allora prevalenti sul mercato (Sensini, Cds).
Siccità Primi dati certi sulle conseguenze in Europa della siccità di questa estate: la produzione di mais calerà del 13% e la quotazione alla Borsa delle merci di Chicago ha già toccato il livello record di 8,3 dollari al bushel (25,4 chili). La vendemmia sarà forse la peggiore della storia, con il disastro francese (-13%) e la flessione italiana (-4%). Il raccolto di mele, sempre su scala europea, diminuirà del 9% (Sarcina, Cds).
Acqua Secondo uno studio dello Stockholm International Water Institute, se l’umanità continuerà a cibarsi ai ritmi attuali, seguendo la dieta odierna, entro il 2050 ci saranno catastrofiche carenze alimentari. Il problema è infatti l’acqua: fra quarant’anni, quando la popolazione sarà di 9 miliardi di persone, non basterà più a produrre gli alimenti. Siccome il cibo ricavato da animali consuma da cinque a dieci volte più acqua di quella che serve a un’alimentazione vegetariana, occorre abbandonare il consumo di carni (Franceschini, Rep).
Copie In Cina, nella provincia di Guangdong, è stata appena costruita una copia perfetta del villaggio alpino austriaco di Hallstatt, con tanto di chiesetta e campanile. A Nablus il magnate palestinese Al Masri ha voluto che si ricostruisse la Rotonda di Vicenza fatta da Palladio. A Yamoussoukro sorge una nuova basilica di San Pietro, ordinata dal presidente della Costa d’Avorio e costata 300 milioni di dollari (Panza, Cds).
Chiavi in mano A Venezia l’agenzia Rossi di Cannaregio offre il servizio funebre «chiavi in mano» a 1.380 euro (Alfieri, Sta).
Carro funebre «Quando Grillo gli ha dato del “cadavere”, Bersani si è innervosito ed è andato a sbattere con il carro funebre» (Roberto Benigni alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia scherza su Beppe Grillo che ha chiamato zombie quelli del Pd) (Baroni, Sta).
Recensioni Il signor Todd J. Rutheford ha creato un servizio (GettingBookReviews.com) che vende pacchetti di recensioni positive di libri su Internet: 99 dollari una opinione entusiasta; 499 dollari per un bouquet di 20; 999 per una sinfonia di elogi. Rutheford scrive quello che gli si chiede, recensioni da cinque stelle o anche qualche cauta stroncatura, per dare l’idea che, comunque, di quel libro si parla molto. Con questo sistema guadagna 28mila dollari al mese (Taglietti, Cds).
Mercoledì 29 agosto
Scambi La procedura per gli squilibri macroeconomici, norma in vigore nella Ue: mira a evitare che certi Paesi abbiano rapporti di scambio con l’estero eccessivamente in deficit, mentre altri hanno surplus troppo grandi. Nell’area euro l’80% del commercio estero avviene fra Paesi con la stessa moneta, dunque il surplus di uno di loro (specie se grande) finisce per essere il deficit di altri. Quando questo squilibrio dura per anni, produce un accumulo di debito da un lato e di risparmio dall’altro. Irlanda, Grecia, Portogallo e Spagna hanno deficit negli scambi esteri più alti di quello americano, mentre la Germania ha un surplus doppio rispetto alla Cina (in proporzione al Pil). Da circa un anno la legislazione europea dice che se l’attivo commerciale di un Paese resta a lungo sopra al 6% del suo Pil, il suo governo può subire richiami e poi essere sanzionato se non pone rimedio. La Germania è sul limite, a distanza di uno zero virgola (Fubini, Cds).
Dipendenza Un milione 800mila italiani rischiano la dipendenza da gioco d’azzardo, 200mila minori coinvolti. C’è una slot-machine ogni 150 italiani (Piccolillo, Cds).
Giochi Le macchinette per giocare portano all’erario 4 miliardi di euro. Le imprese del settore sono 5.800, con 140mila punti vendita e 100mila addetti (Bocci, Rep).
Polonio La Procura di Nanterre ha valutato che le tracce anomale di polonio-210 (radiattivo e tossico) riscontrate su alcuni capi di biancheria e uno spazzolino da denti di Arafat potrebbero essere le prove che il fondatore dell’Olp sia stato ucciso. Quindi ora si farà una nuova autopsia, al più presto, perché la tracciabilità del polonio si dimezza ogni 138 giorni.
Giovedì 30 agosto
Banche Si sta lavorando a un’unione bancaria in Europa. Ecco le proposte della Commissione europea, che saranno formalizzate e discusse tra qualche settimana. Primo punto: il Consiglio europeo potrà conferire, votando all’unanimità (e sentito il Parlamento europeo), la sorveglianza bancaria alla Bce. Secondo: gli istituti nazionali (da Bundesbank a Banca d’Italia) si dovrebbero concentrare soprattutto sulle attività retail, cioè conti correnti e mutui, ma, se lo ritengono, possono concorrere alla vigilanza generale (si attende la reazione della Bundesbank: difficile che accetti di occuparsi solo degli sportelli). Terzo: la Bce vaglierà l’operato di tutte le aziende di credito, senza distinzioni di categoria, grandi o piccole, nazionali o locali. Zona d’applicazione è quella euro: gli altri Paesi potranno aderire o starne fuori (come faranno Gran Bretagna e Svezia). Con l’unione bancaria, gli istituti finora iper protetti a livello nazionale sarebbero costretti alla trasparenza (Sarcina, Cds).
Ore Diminuite del 20% le ore trascorse dagli italiani negli studi degli psicologi (Rizzato, Cds).
Prescrizioni Nel 2011 gli italiani hanno speso in antidepressivi 493,3 milioni. Dal 2003 a oggi, in media le prescrizioni sono aumentate del 5,4% l’anno (Rizzato, Cds).
Dossier Putin, in quanto colonnello in pensione del Kgb, riceve un assegno annuo di circa tremila euro. Poi c’è lo stipendio da presidente: lo scorso anno ha dichiarato redditi totali per 91.500 euro. Come capo di Stato ha a disposizione case e aerei, ma l’opposizione, che ha preparato un dossier in merito, si chiede: «20 ville, 43 aerei, 15 elicotteri e quattro yacht non sono un po’ troppi?». Potrebbero anche essere ben altre le ricchezze di Putin (circa 40 miliardi di dollari): secondo alcuni possiede il 4,5% di Gazprom; il 37% della compagnia petrolifera Surgutneftegaz e il 75 % della Gunvor, una società svizzera di intermediazione petrolifera che riesce misteriosamente ad avere petrolio russo a prezzi stracciati per poi rivenderlo alle quotazioni del giorno (Dragosei, Cds).
Settimana Da una serie di ricerche inglesi viene fuori come dev’essere organizzata la settimana perfetta. Per comprare qualcosa online i prezzi più bassi sono di lunedì; l’aumento di stipendio meglio chiederlo di mercoledì; di venerdì sposarsi costa meno; per una cena fuori meglio optare per il martedì; fare sesso il giovedì, magari di mattina, quando gli ormoni sono a mille; vendere casa di venerdì; organizzare un barbecue di martedì (l’aria è più secca); fare shopping di mercoledì (Gamberale, Cds).
Roma Leopardi, scrivendo al fratello Carlo, ebbe a notare che le donne di Roma «non la danno» (Ajello, Rep).
Venerdì 31 agosto
Sterilizzazione Per contrastare gli aumenti del prezzo della benzina si sta pensando alla “sterilizzazione dell’Iva”. Che vuol dire: quando sale il prezzo del petrolio, lo Stato incassa di più perché aumenta il gettito dell’Iva (imposta sul valore aggiunto) oltre a quello delle accise. Con la “sterilizzazione”, lo Stato compensa il maggior introito Iva con una riduzione del gettito delle accise, tagliando un po’ la loro aliquota. Però la condizione perché questa misura sia applicata è che l’incasso totale dello Stato resti «perlomeno costante», e quindi si deve tener conto non solo dei prezzi ma anche delle quantità di carburante vendute. Siccome solo a luglio i consumi di benzina sono scesi del 6,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, sembra difficile che si possa fare (Salvia, Cds).
Smoking Nel 1993 il capoclan camorrista Edoardo Contini lasciò il soggiorno obbligato per andare a trascorrere il Natale a Cortina. Arrestato, ai carabinieri chiese di non sgualcirgli lo smoking (Cds).
Latino/1 Il Lexicon recentis latinitatis, curato da don Cleto Pavanetto e pubblicato nel 2003, contiene 15mila vocaboli moderni resi in lingua latina. Per esempio, fotocopia si traduce “exemplar luce expressum”, banconota diventa “charta nummaria”, pallacanestro “follis canistraque ludus”, best seller è “liber maxime divenditus”, i blue-jeans sono “bracae linteae caeruleae”, mentre il gol è la “retis violatio”. Gli hot pants diventano “brevissimae bracae femineae”, l’Iva si traduce “fiscale pretii additamentum”, mountain bike è “birota montana”, paracadute diventa “umbrella descensoria” (Sta).
Latino/2 Dal 2000 a oggi in Germania il numero degli studenti di latino nelle scuole è salito di circa il 30%. L’anno scorso gli studenti di latino erano 807mila (nel 2000 erano 618mila). Il latino è la terza lingua straniera più studiata dopo inglese (7,6 milioni di studenti) e francese (1,6 milioni) e stacca spagnolo (quasi 362 mila), russo (104 mila), italiano (58 mila) e greco (13.800). Qualcuno si lamenta perché i ragazzi potrebbero dedicarsi più proficuamente allo studio del cinese o del russo (Alviani, Sta).
Scambi Gli scambi commerciali tra Cina e Germania hanno toccato nel 2011 i 169 miliardi di dollari, con un incremento del 18,9% rispetto all’anno precedente. Circa metà delle esportazioni europee in Cina vengono dalla Germania, mentre circa un quarto dei prodotti cinesi diretti in Europa hanno una destinazione tedesca (Lepri, Cds).
Sabato 1 settembre
Estinzione L’animale a maggiore rischio di estinzione è la farfalla (Mainardi, Cds).
Italian Spread C’è un altro spread: il divario tra reddito dichiarato e tenore di vita. Molti vivono al di sopra delle possibilità che il loro reddito ufficiale consentirebbe. Questo fenomeno, tra economia sommersa ed evasione fiscale, è stato indagato dall’Eurispes nella ricerca “Italian Spread” diffusa ieri. Analizzando le principali voci di entrata e di spesa della famiglia italiana tipo, è venuta fuori una classifica (su una scala da 1 a 100) di questo tipo di spread nelle regioni italiane. Più spread in Puglia, con 54 punti di differenza, seguita da Sicilia (53), Campania (51) e Calabria (50). Si stima che l’economia “non osservata” in Italia abbia generato nell’ultimo anno circa 530 miliardi di euro, pari al 35% del Pil (1.540 miliardi): come sommare insieme i Pil di Finlandia (177 miliardi), Portogallo (162), Romania (117) e Ungheria (102) (Masci, Sta).
Punti La raccolta punti lanciata dal País: riempiendo la scheda con almeno 20 prove d’acquisto del quotidiano, più 4,95 euro per «costi amministrativi» (quindi tirando fuori 30,95 euro in tutto), si vince una spesa gratis al supermercato dal valore di 115 euro (Nicastro, Cds).
Voodoo Michael Jackson era convinto che Prince volesse mandargli una maledizione con un rito voodoo (Cappelli, Cds).
Attori/1 L’attrice Maria Hofstätter, 48 anni, austriaca e agnostica, per fare la fanatica religiosa nel film Paradise: Faith si è preparata a lungo. Per mesi ha frequentato ambienti cattolici oltranzisti, ha partecipato a pellegrinaggi e a manifestazioni antiaborto. Per una settimana è stata chiusa in un convento di clausura con voto di silenzio, un’altra l’ha trascorsa in un bosco, da sola, senza mangiare. Ha iniziato a predicare, andando di casa in casa e, infine, si è flagellata più volte: dapprima con un frustino comprato in un sexy shop, poi con un arnese a più code, costellato di nodi, fatto fare apposta da un artigiano. La cosa più dolorosa, però, è stata pregare in ginocchio (Maffioletti, Cds).
Attori/2 Laurence Olivier vedendo Dustin Hoffman correre per il quartiere prima di girare una scena del Maratoneta: «Perché non provi a recitare?» (ibidem).