http://satarlanda.eu/2012/06/26/le-bande-di-teppisti-si-spostano-come-i-branchi-di-leoni/, 1 settembre 2012
(ANSA)
Le bande di teppisti che si contendono il controllo di un territorio si comportano come i branchi di leoni: lo dimostra un modello matematico elaborato dall’Università della California a Los Angeles (Ucla) e applicato al comportamento delle bande in uno dei quartieri più pericolosi di Los Angeles. Pubblicata sulla rivista Criminology, la ricerca potrebbe aiutare a migliorare la sicurezza.
I ricercatori californiani ritengono che i modelli matematici utilizzati negli ultimi 80 anni per calcolare gli spostamenti degli animali selvatici possono essere applicati con successo per elaborare la mappa del territorio delle bande e prevederne gli spostamenti. E’ emesrso così che i luoghi a maggior rischio sono ben definibili e che, a dispetto di quanto si potrebbe inizialmente supporre, le aree con il maggior numero di incidenti non sono quelle interne, vicino alle ‘tane’, ma le zone di confine fra i territori controllati da differenti bande.
Le equazioni sui quali si sono basati i ricercatori sono quelle di Lotka-Volterra, ampiamente utilizzate in biologia per definire il comportamento di popolazioni
animali selvatici in competizione per risorse comuni. Le stesse equazioni sono state quindi applicate per identificare gli equilibri territoriali tra le 13 bande di strada del quartiere di Boyle Heights. I confini dei territori delle gang sono state individuati a partire dalle loro risorse, specifiche strade ‘d’affare’, piazze, case o altri luoghi rilevanti.
Le mappe realizzate dai ricercatori sono risultate molto diverse da quelle elaborate dalla polizia, ma molto più precise e perfettamente conciliate con la teoria biologica: il 98,7% dei 563 scontri tra bande avvenuti tra 1999 e 2002 si sono avuti a meno di 1.600 metri dai confini ‘naturali’. Il nuovo metodo potrebbe rivelarsi un potente strumento nelle mani della polizia per poter comprendere meglio il comportamento delle bande e per concentrare i controlli nelle zone con maggiori probabilità di scontri e incidenti.