Enrico Franceschini, la Repubblica 29/8/2012, 29 agosto 2012
UNA CREMA CHE NON PIACE A MUMBAI
Si chiama “18 again”, di nuovo 18 (sottinteso anni), nome inglese per un prodotto venduto in India, ma non è la fontana della giovinezza: è una crema che promette di fare sentire una donna “come una vergine”. Lo spot pubblicitario ne mostra una che, dopo averla provata ed essersi appartata con il marito, esclama felice: “Mi è sembrata la prima volta”. Il filmetto prosegue con la suocera che, dapprima scandalizzata, finisce per ordinarne una confezione anche per sé. E’ escluso, commentano i medici indiani, che la crema, a base di aloe vera, mandorle e melograno, produca l’effetto reclamizzato: “vagina tightening”. E la Bbc riporta forti proteste a Nuova Delhi da parte di organizzazioni femministe e gruppi per i diritti civili, secondo cui un simile unguento alimenta il tabù, ancora assai diffuso in India, contro il sesso prima del matrimonio. Ma l’India sta cambiando: tra i giovani e gli urbanizzati, ormai pochi ritengono che una donna debba arrivare vergine al matrimonio. E ancora meno uomini e donne, c’è da scommettere, vorrebbero davvero riprovare la sensazione di esserlo.