il Giornale 20/8/2012, 20 agosto 2012
Niente effetto Concordia, per le crociere è l’anno boom - Alla fine è successo: le crociere hanno soppiantato i villaggi turistici
Niente effetto Concordia, per le crociere è l’anno boom - Alla fine è successo: le crociere hanno soppiantato i villaggi turistici. I prezzi delle crociere, infatti, sono più bassi e le navi sono sempre più grandi, accessoriate, ricche di sorprese e novità. I villaggi mostrano difficoltà a rinnovarsi, anche se molti hanno introdotto diverse novità per non soccombere: corsi di yoga, centri benessere, animazione per i bambini anche a sera inoltrata. In Italia oltre il 60% delle presenze nei villaggi è costituito da famiglie che cercano la certezza del prezzo bloccato e la comodità di servizi per i bambini. Una settimana in villaggio, in agosto, costa però circa 1.000 euro a famiglia (un po’ meno ingiugno, luglio e settembre), che può arrivare a 1.700 euro nei resort più esclusivi, una cifra che molte famiglie non possono più permettersi di spendere. Al prezzo del villaggio infatti, occorre poi aggiungere quello del trasporto. «Una famiglia di 4 persone, che fino a due estati fa pagava 180-200 euro per arrivare in Sardegna con il traghetto, portando a bordo un’auto, oggi paga tra i mille e i 1 .200 euro: e la Sardegna è stata abbandonata da moltissimi », lamenta Fortunato Giovannoni, presidente della Fiavet, la Federazione delle agenzie di viaggio. «In agosto agenzie e tour operator hanno venduto bene, addirittura di più dell’anno scorso, ma molto sotto data e quindi con margini molti ridotti », spiega Luca Patanè, presidente di Federviaggio, Federazione del turismo organizzato e leader del gruppo Uvet. Mentre dunque l’industria del turismo lamenta perdite importanti, chi continua a navigare in acque tranquille (anche dal punto di vista economico) è il comparto crocieristico, anche grazie al ridimensionamento delle tariffe. Persino il colosso Costa Crociere - che si pensava sarebbe stato messo in ginocchio dopo il tragico incidente, quest’inverno, alla Costa Concordia, naufragata contro uno scoglio all’isola del Giglio causando 32 morti - ha appena confermato il sold out per tutte le partenze di agosto sulle 32 crociere effettuate nel Mediterraneo e le 17 nel Nord Europa. In funzione, su queste tratte, sono 5 navi per il Nord Europa e 8 per il Mediterraneo. L’altro grande gruppo, Msc Crociere, ha reso noto che saranno circa 900.000 i passeggeri che trascorreranno l’estate a bordo delle navi della sua flotta, alla scoperta del fascino del Mediterraneo o delle suggestive località che si affacciano sui mari del Nord Europa. E per la crociera di Ferragosto sono stati movimentati 54 mila passeggeri nei porti italiani, registrando il fully booked su tutte le navi da crociera della compagnia.