Domenico Morosini, Italia Oggi 17/8/2012, 17 agosto 2012
LE FOTOGRAFIE DEGLI EVASORI SONO ONLINE
Il Regno Unito mette, online, una taglia sugli evasori fiscali. L’HM revenue & customs (l’Agenzia delle entrate della Gran Bretagna ha caricato, sul proprio account di flickr, le fotografie dei most wanted, più ricercati criminali fiscali che sono fuggiti dopo essere stati accusati o durante il processo per reati in materia di imposte e tasse)
È la prima volta che un’agenzia delle entrate pubblica, online, le foto dei suoi evasori più ricercati. Andando ben oltre le minacciate liste di nomi di evasori. Sul sito dell’Agenzia fiscale di Sua maestà è riportata una dichiarazione di David Gauke, il segretario del Chancellor of the Exchequer (segretario del ministro del gabinetto con responsabilità su tutte le materie finanziarie), che ha detto: «Il governo è assolutamente impegnato ad affrontare l’evasione fiscale e frode. Questi criminali sono complessivamente costati ai contribuenti più di £ 765 milioni di sterline e l’HMRC li ricercherà senza sosta. Ci auguriamo che la pubblicazione delle loro immagini in questo modo consentirà ai cittadini di contribuire nello sforzo di catturarli».
Il costo fiscale dell’evasione e della frode è stimato in circa 10 miliardi di sterline. Il governo, con questa iniziativa, si è impegnato a mettere in atto un giro di vite su coloro che cercano di evitare la responsabilità di pagare le tasse. Per il contrasto all’evasione, riporta, l’Hmc, il governo britannico ha investito oltre 900 milioni di sterline in HMRC in modo da aumentare di un ulteriore 7 miliardi di sterline ogni anno il gettito delle entrate fiscali