Lucrezia Dell’Arti, Io donna, 8 agosto 2012
Tags : Oona O’Neill
OONA O’NEILL–Eredità Alla morte di Charlie Chaplin, Oona O’Neill ereditò 81 milioni di euro circa
OONA O’NEILL–
Eredità Alla morte di Charlie Chaplin, Oona O’Neill ereditò 81 milioni di euro circa.
Estorsione Oona, così inflessibile che tre mesi dopo la morte del marito rifiutò di pagare i 600mila franchi svizzeri chiesti come riscatto per restituire il corpo del marito, trafugato giorni prima. «Non tratto con dei ladri di cadaveri». La salma fu poi recuperata.
Figli Otto figli, tutti avuti da Chaplin: Geraldine, Michael, Josephine, Victoria, Eugene, Jane, Annette, Christopher.
Mogli Charlie Chaplin ebbe in tutto quattro mogli: appena ventenne, sposò Mildred Harris, 17 anni (un matrimonio riparatore); a 35 anni portò all’altare Lita Grey che ne aveva 16 anni (gli diede due figli); a 43 si unì all’attrice Paulette Goddard, 25; a 55 convolò a nozze con Oona O’Neill, 18.
Parola Il padre di Oona, si oppose, invano, al matrimonio con Chaplin, finì per non rivolgerle più la parola e anche sul letto di morte rifiutò di vederla.
Infanzia Oona, unica figlia del grande commediografo irlandese Eugene O’Neill, passò l’infanzia in collegio fino a quando il padre non la richiamò a casa: una grande fattoria nel Sud dove Eugene abitava solo, dieci domestici, paralizzato in una poltrona a rotelle, scosso dal tremolio continuo del morbo di Parkinson.
Inferno Charlot a Oona quando le chiese di sposarlo: «Ma io non ho che un inferno da offrivi». E lei: «Io vengo da un altro inferno».
Capelli «Oona, che ha dato tutto, non reclama nulla da Charlot: dà alla luce e alleva i figli, e le basta. Compera le sue gonne e i suoi pull-overs nelle boutique di Ginevra. Si lava i capelli da sé e fa le sue permanenti come la maggior parte delle americane. Spesso è mal pettinata. Charlie l’ama così» (la Stampa, lunedì 29 ottobre 1957)
Alcol Secondo Patrice Chaplin, ex nuora di Oona e autrice della contestata biografia La star nascosta (Hidden Star), la suocera era un’alcolizzata (teneva scorte di whisky anche nelle bottigliette dello shampoo) con voraci appetiti sessuali. Il matrimonio con Charlot fu abbastanza burrascoso: lui, carattere terribile, era ossessionato dalla gelosia, lei ebbe svariati amanti (tutti dopo la morte del marito), tra cui David Bowie e Ryan O’Neal.
Schiena «Charlie visse troppo a lungo. Lei ne fu distrutta. Le venne persino un terribile male alla schiena a forza di spingere la sedia a rotelle» (la cugina Betty Tetrick).
Fisico Oona, occhi e capelli neri, labbra gonfie, un bellissimo corpo lungo e sottile.
Salinger J.D. Salinger si innamorò di Oona nel 1941, durante una crociera ai Caraibi: lei aveva quindici anni, lui ventidue. Non riuscì mai a perdonarle di avergli preferito Chaplin: «Posso immaginarmeli, nelle loro serate in casa: Chaplin, accovacciato grigio e nudo sul cassettone, col bastoncino fa roteare la propria tiroide intorno alla testa come un topo morto; Oona, in vestaglia acquamarina, applaude freneticamente dal bagno…» (al suo redattore editoriale White Burnett nel 1943)