Panorama 2/8/2012, 2 agosto 2012
PET ECONOMY
60,1 milioni di EURO: È la spesa a fine 2011 per accessori, cura, igiene, comfort e gioco. In crescita dell’1,5 per cento sul 2010.
20,8 milioni di EURO: Mercato complessivo a fine 2011 per gli alimenti di altri animali come uccelli, pesci, roditori o altro. È in flessione dello 0,7 per cento sul 2010.
21%: Iva applicata alle prestazioni medico-veterinarie. Prima del 1991 non era prevista perché erano considerate come visite mediche.
10-15 EURO: Prezzo medio di una crema solare per gli amici a quattro zampe. Viene preparata rispettando il ph della pelle degli animali (7,5), ha un fattore protettivo 15.
10 EURO: Tanto costa il cappellino con visiera e fori per le orecchie. Spopola su Doggiedesigner, sito cult per gli accessori animali. Si trova di tutto, perfino l’abito da sposa.
39 EURO: Prezzo medio degli occhiali da sole per cani: hanno lenti schermate e infrangibili.
30-100 EURO: Costo di una seduta dal comportamentista, ovvero lo psicologo per cani e gatti. Cura depressione, ansia e fobie sociali.
1,6 miliardi di EURO: Giro d’affari a fine 2011 per alimenti di cani e gatti suddivisi tra 870 milioni per i gatti e 730 per i cani (di cui circa 80 dedicati a snack e fuori pasto). Nel 2007 non superava quota 1,1 miliardi.
30-50 EURO: Spesa media per una visita dal veterinario (clinica, prevaccinazione, vaccinazione o altro).