R. Fi., Il Sole 24 Ore 2/8/2012, 2 agosto 2012
LA RICETTA DEL SUCCESSO DI BURGER KING
Qual’è la ricetta per il successo di un’azienda? Di solito è segreta, ma a volte è sotto gli occhi di tutti. È il caso dell’americana Burger King Worldwide, che la ricetta l’ha appena cambiata, affiancando ai suoi famosi Whooper, insalate, succhi di frutta. gelati, sandwich . I suoi utili, battendo ogni previsione, sono infatti aumentati nel secondo trimestre dell’anno del 60%. Il nuovo menù proposto dalla catena di fast food ha attratto un maggior numero di clienti e ha fatto salire le vendite. Burger King ha infatti riportato profitti operativi per 48,2 milioni di dollari, o 14 cents per azione, in rialzo rispetto ai 30,2 milioni di dollari, o 9 cents per azione, dello scorso anno. Escludendo alcune spese straordinarie, l’azienda ha riportato utili per 17 centesimi ad azione. Il giro d’affari della catena di fast food, salito del 4,4% a valori comparabili, è calato del 9,2 per cento a 540,8 milioni di dollari ma solo per l’effetto della cessione di alcuni ristoranti in franchising.