Il Sole 24 Ore 31/7/2012, 31 luglio 2012
LE VACANZE DELLA MERKEL IN ITALIA
Per la terza volta Frau Angela decide di fare le vacanze in Italia. In Val Venosta, territorio che a meno di sussulti secessionisti dell’ultima ora annunciati da Bossi e mai concretizzati è ancora sotto il territorio tricolore.
Gradirei un minimo di coerenza dalla signora Merkel. Non può criticare in continuazione l’Italia e poi usare costantemente il Belpaese per trascorrere le sue ferie estive. Berlino non è a capo di un impero, il sud dell’Europa non è il suo Commonwealth, le nazioni che lo compongono non sono colonie dell’impero germanico e per finire, Angela non è Otto von Bismarck. Se le piace così tanto la montagna, le Alpi della Baviera sono molto belle, così come quelle austriache.
Mi spiace che in Südtirol abbia trovato una buona accoglienza. Forse è l’unico luogo dove ancora questo è possibile. Un vero peccato che non le piaccia il mare, quello della Grecia è bellissimo e quella popolazione potrebbe essere molto calorosa nei confronti di chi si sta facendo in quattro per aiutarli.
Friedrich Zutaten
Düsseldorf