Stefano M. Torelli, Sette 27/7/2012, 27 luglio 2012
SOTTO IL VELO, CREME E TRUCCHI PER 325 MILIONI DI EURO
Una delle più grandi compagnie al mondo che organizzano fiere campionarie, la EPOC Messe Frankfurt, ha reso noti i risultati di un’indagine di mercato secondo cui le donne del Golfo Persico sarebbero le maggiori consumatrici internazionali di cosmetici e prodotti di bellezza. In media, ogni donna saudita spende circa 3.000 euro l’anno per prodotti cosmetici, per un mercato che nel Paese ha avuto nel 2010 un valore totale di circa 325 milioni di euro. In tutto il Golfo, l’Arabia Saudita è al primo posto per consumo di prodotti per la pelle e i capelli, mentre gli Emirati Arabi Uniti – in cui il totale di soldi spesi nel 2010 per cosmetici si aggirava intorno ai 220 milioni di euro – lo sono per ciò che concerne i prodotti di bellezza organici e naturali. Le rigide leggi di questa porzione di mondo islamico, che non permettono alle donne di indossare determinati vestiti e spesso le costringono sotto ingombranti veli, sembrano dunque trovare un contrappasso nell’uso smodato di prodotti di bellezza. Rigorosamente per la vista di pochi.