Marzia Amico, varie, 26 luglio 2011
APPUNTI, PER VOCE ARANCIO - SINGLE I
single, che per fare la spesa spendono il 71% in più ri¬spetto a ogni componente di una famiglia formata da tre persone (dato Coldiretti).
320 CONTRO 187 Elaborando dati Istat, Coldiretti ha calcolato che chi vive da solo per cibo e bevande ogni mese spende 320 euro, 133 in più dei 187 euro sborsati da geni¬tori e figli appartenenti a un unico nucleo famigliare. A pesare maggiormente, carne, per 75 euro, frutta e verdura, per 60 euro, pane, pasta e derivati, 50 euro, lat¬te, yogurt e formaggi, 45 euro, be¬vande, 31 euro, pesce, 26 euro, zucchero e caffè, 22 euro, oli e gras¬si, 12 euro. Il motivo principale dei costi più alti: la necessità di chi vive da solo di comprare quantità maggiori di cibo, per la mancanza di confezioni adegua¬te. Se, poi, le confezioni monodose ci sono, costano di più.
NOVITA’ Molte aziende da un po’ cominciano a mostrarsi più attente nei confronti delle esigenze dei single. Tra le novità, le promo¬zioni full optional previste da qualche hotel e la lista single, equivalente della lista nozze ma pensata per chi va a vivere da solo. Altra trovata, forse un po’ triste, la carta da parati con foto di modelli (o modelle) a grandezza naturale impegnati in attività tipicamente casalinghe, come leggere un libro o ascoltare la musica.
GODIMENTO Dieci attimi di autentico godimento che la vita riserva ai single secondo la giornalista Antonella Baccaro:
1. «Svegliarsi al mattino sapendo che non c’è nessuno da accompagnare dall’altra parte della città»;
2. «Quando piove e hai l’ombrello tutto per te»;
3. «Finire i biscotti senza preoccuparsi di lasciare l’ultimo»;
4. «Far girare il mappamondo e fermarlo con un dito per decidere dove andare in vacanza»;
5. «Quando rispondi al telefono sai che nessuno ti potrà dire: “Sono rimasto chiuso fuori, mi vieni ad aprire?”»;
6. «Sgasare la Coca-Cola e sbriciolare il pane»;
7. «Scegliersi il regalo che si desidera nella raccolta punti della benzina»;
8. «Usare il sedile della macchina accanto per appoggiare la borsa»;
9. «Non dover convocare un G8 per decidere se è il momento di togliere il piumone»;
10. «Dormire in diagonale».
TASSE Se¬condo l’Ocse, in Italia le tasse tolgono a una persona non sposa¬ta il 46,5% dello stipendio. La quota dovuta da una persona con famiglia sulle spalle è del 37,5%.
CREMA Il maggior problema dei single in estate secondo un frequentatore del forum “Supplemento singolo” su Corriere.it: «Ma voi, come ve la spalmate la crema solare sulle spalle?».
SINGLE/COPPIA Mete predilette dai single per andare in vacanza secondo Lastminute.com: Thailandia e Mar Rosso. Le coppie preferiscono Oslo, Stoccolma, Copenaghen ecc.
TEMPI Gli irlandesi organizzano la vacanza appena 11 giorni prima di partire. Gli spagnoli ne impiegano 75 in più. Gli italiani hanno bisogno di 20 giorni di anticipo, gli inglesi di 45, i francesi di 28, i tedeschi di 29.
GUERRA La guerra del last minute tra i siti specializzati (Opodo, Last second, Expedia, Traveller Profile ecc.), sta vivendo ora la fase più acuta. In rete si susseguono aste, sconti, tariffe speciali, ribassi.
DIECI MILIONI Sabato 30 luglio e sabato 6 agosto, le giornate di maggiore criticità per le partenze estive. In circolazione ci saranno circa dieci milioni di macchine.
GRASSI Gli americani comprano più Suv degli europei anche perché sono più grassi (studio della società di consulenza americana A.T. Kearney).
FRIGORIFERO Se potessero scegliere un elettrodomestico per la propria auto, gli italiani si porterebbero dietro il frigorifero. Motivo: il desiderio di avere sempre a disposizione bibite fresche. In seconda posizione la macchinetta del caffè (20%, scelta dal 22% delle donne contro il 18% degli uomini), terzo, il forno a microonde.
FRIGORIFERO/2 Soluzione online per chi vive da solo o per quelli che, appena tornati dalle ferie, hanno il frigo vuoto: blog, siti e gruppi su Facebook che forniscono drit¬te per cucinare con pochi, a volte pochissimi, ingredienti.
ILFRIGORIFEROSEMIVUOTO.IT Lorella Cuccarini ha appena aperto Ilfrigoriferosemivuoto.It, blog curato in collaborazione con Coca-Cola. Spiega: «Il blog è stato pen¬sato principalmente per chi si ritrova ad aprire il frigorifero, indeciso su cosa mettere in tavola, e ha davanti solo pochi ingredienti. Che fare? Improvvisare con quello che si ha. Un frigo meno affollato ci spinge a mettere più creatività nelle proposte».
SUPERCOOK.COM Se a mancare non è solo la materia prima ma anche la fantasia, il sito Supercook.com è perfetto. È un motore di ricerca (in inglese) molto amato dagli internauti, da poco anche app da scaricare sullo smartphone. Come funziona: s’inserisce tutto quello che di commestibile si ha in casa e spuntano le combinazioni possibili. Digitando un ingrediente, Supercook ne suggerisce altri che sarebbe bene aggiungere, altrimenti trova una soluzione.
PICCHE Ricettepercucinare.com usa un sistema molto simile. La pagina per la ricerca delle ricette chiede di inserire fino a cinque ingredienti e riempiendo tutte le caselle vengono fuori fino a 50 soluzioni diverse. Capita però che digitando «limone», «latte» e «salsa di pomodoro», il sito risponda «niente». In questo caso si può sfruttare la casella in alto a sinistra, cioè la voce «Ristoranti».