Varie, 20 luglio 2011
STELLE
L’esplosione di una stella produce abbastanza polvere cosmica da creare l’equivalente di 200 mila pianeti Terra (Internazionale 15/7).
SPAZIO Con l’ultimo volo dell’Atlantis, l’8 luglio, è finita l’era degli Shuttle americani, iniziata il 12 aprile 1981 (Camilla Strada, Vanity Fair 13/7).
MARTE «Manderemo astronauti su Marte alla metà degli anni 2030. Per il 2025 pensiamo di avere pronto un veicolo spaziale in grado di viaggiare nello spazio profondo» (Obama ai presenti della stazione spaziale di Cape Canaveral nelle ore dopo il lancio dell’Atlantis) (ibidem).
STAR CITY Zvyozdny Gorodok, la “star city”, città delle stelle a nord est di Mosca in cui si addestrano i cosmonauti russi. Per i prossimi anni ospiterà gli astronauti americani diretti alla Stazione spaziale internazionale (Stefano Trincia, Il Secolo XIX 11/7).
RUOTE Per spostarsi sulla Luna la Nasa ha chiesto a Goodyear una ruota che non si buchi mai e richieda il minimo di manutenzione possibile. È nato così Spring Tire, una ciambella composta da una rete di 800 molle metalliche a spirale intrecciate fra loro. La trama garantisce un attrito costante con il terreno e permette alla ruota di deformarsi, fungendo anche da ammortizzatore (Gaetano Prisciantelli, Wired luglio).
MIGLIA Tom Stuker, 57 anni, businessman dell’Illinois. Ha preso l’aereo 5.962 volte, accumulando dieci milioni di miglia, l’equivalente di 400 viaggi intorno al mondo, venti volte la distanza tra la Terra e la Luna andata e ritorno. Ha viaggiato sempre con la United Airlines, che lo premierà chiamando un velivolo con il suo nome (Roberto Scarcella, Il Secolo XIX 16/7).
DOODLE/1 Mike Dutton, l’illustratore che reinventa ogni giorno il logo di Google. Lavora insieme a un gruppo di artisti, disegnando su una lavagna elettronica le varie versioni del logo, chiamate doodle (Guido Castellano, Panorama 14/7).
DOODLE/2 I primi a modificare il marchio Google sono stati i fondatori, Larry Page e Sergey Brin, nel 1999: volevano annunciare la loro presenza al festival Burning man, nel deserto del Nevada. Dietro alla parola “Google” comparve un omino stilizzato che avvertiva che i due non sarebbero stati al timone di comando per alcuni giorni (ibidem).
CHITARRA Il doodle per commemorare il chitarrista Les Paul, cliccato da oltre 740 milioni di persone. La parola Google era stata trasformata nelle corde di una chitarra elettrica che si poteva strimpellare. Il Daily Mail ha calcolato che quel giorno c’è stata una perdita di produttività lavorativa di 190 milioni di euro a causa del doodle (ibidem).
DUNQUE «I greci ci hanno dato la logica, fu Aristotele a inventare il sillogismo e noi tutti i giorni usiamo la parola “dunque” quando spieghiamo dei concetti... È giunta l’ora di pagare alla Grecia il giusto debito. Se ogni volta che utilizziamo il sillogismo aristotelico pagassimo 10 euro alla Grecia, la crisi finirebbe in un giorno e i greci non sarebbero costretti a vendere il Partenone ai tedeschi» (Jean-Luc Godard) (I.T., Il Riformista 14/7).
RACCOMANDATI Giovanni Floris nel libro Mal di merito ricorda come l’Espresso, poco tempo fa, abbia scoperto il database delle Poste contenente le generalità dei raccomandati e i nomi dei raccomandatari. Su 3.203 casi, 841 assunti, 613 respinti, 86 in attesa di risposta (Nello Ajello, Il Messaggero 11/7).
TROPPE «Mi raccomando, non fate troppe raccomandazioni» (vecchio motto di Andreotti) (ibidem).
NASO Il Nasal Ranger, il primo naso aumentato. È un naso elettronico analogico, simile a un megafono, che permette di misurare in maniera scientifica gli odori sgradevoli presenti nell’aria. L’apparecchio è stato inventato da Charles McGinley della St. Croix Sensory di Lake Elm, in Minnesota, e viene usato in alcuni Stati Usa per verificare il rispetto delle leggi in materia di cattivi odori (Alberto Forni, Wired luglio).
FUMO Il divieto di fumare nei luoghi pubblici è attivo in 31 Paesi. L’obbligo di etichette sui rischi del fumo che occupino il 50% del pacchetto è presente in 19 Stati. La tassa sul tabacco è aumentata del 75% in un anno in 12 Paesi (dati dell’ultimo rapporto sul tabacco dell’Oms) (Internazionale 15/7).
SMETTERE Come va dopo aver smesso?
«Male. Mi dissero: “Il primo mese è duro, poi...”. I medici insistono per renderci la vita più lunga e meno gradevole. I chirurghi sono i peggiori. Ora hanno una macchinetta, pim pim e ti operano. Non lasciano neppure sangue sul bisturi».
Come andò la sua operazione?
«Dissi al medico: “Faccia lei, io so di calcio, mica di polmoni”. Mi impose di non fumare per avere vita normale. Normale per chi? La sigaretta è una compagna. Devo pensare che la compagna è morta. Mi piace quando mi sbuffano il fumo in faccia. Lo cerco alle porte dei ristoranti. Ieri un signore accende e fa: “Esco”. Gli ho risposto: “Macché, stia più vicino”» (l’ex ct argentino César Luis Menotti a Luis Martin, la Repubblica 12/7).
NORD Terre del Nord, le sigarette distribuite dai Monopoli di Stato, realizzate «dalla selezione dei migliori tabacchi della Val Padana». Il marchio è stato registrato lo scorso 12 aprile dalla Terre del Nord srl. Il pacchetto è di colore verde, con la scritta “Padania” sotto il marchio e una bussola che indica il nord (Marco Gorra, Libero 10/7).
MARCIAPIEDI King Strett, a Sydney, dove si può fumare sul marciapiede ovest ma non su quello est. La via, una delle principali della città australiana, è gestita da due diverse municipalità. La parte occidentale è sotto la giurisdizione del consiglio municipale di Marrickville, che da luglio ha vietato il fumo in tutti i luoghi pubblici. La zona est è controllata invece dal consiglio della City of Sidney, che non impone nessun divieto a riguardo (Maurizio Di Lucchio, Il Secolo XIX 4/7).
VILLAGGI Il villaggio inglese di Stony Stratford, 12 mila abitanti nel Buckinghamshire, ha vietato il fumo entro i suoi confini. Non è possibile accendersi una sigaretta neanche nella propria automobile (Enrico Franceschini, Repubblica.it 30/6).
DIVIETI Tra i divieti più strani del mondo, raccontati da Nathan Belofsky in The book of strange and curious legal addities: in Georgia è vietato portare un cono gelato nella tasca posteriore dei pantaloni la domenica; in Francia è vietato chiamare un maiale Napoleone (Maria Buonsanto, ItaliaOggi 11/7).
INGHILTERRA In Inghilterra è vietato per legge morire nella House of Parliament; è considerato tradimento mettere capovolto il francobollo raffigurante il re o la regina; la testa di qualsiasi balena morta trovata sulla costa britannica è legalmente proprietà del re, mentre la coda appartiene alla regina; a Londra è vietato prendere un taxi se si è affetti da peste (ibidem).