Isabella Pascucci, Leggo 18/7/2011, 18 luglio 2011
PAZZI DA MUSEO
Dal museo a luci rossi a quello dei collari per cani: Europa e Stati Uniti si confermano mete privilegiate per un inusuale tour sopra le righe, alla scoperta di collezioni al limite dell’inverosimile. Sull’alimentazione, ad esempio, ci si può sbizzarrire. Palazzo Scanderbeg, a Roma, a due passi dal Quirinale, ospita il Museo nazionale delle paste alimentari, unico al mondo, dedicato alla storia dell’alimento italiano per eccellenza, in cui sono illustrati i vari processi di produzione e i formati esistenti. Nella cittadina belga di Wépion sur Meuse sorge il Museo della fragola in cui, tra botanica e illustrazione, si ricostruice la storia del goloso frutto estivo.
In Gran Bretagna si trova, invece, il Museo dei collari per cani, nel Leeds Castle di Maidstone, che riunisce circa 100 modelli di collari dal XIV secolo all’età vittoriana: da quelli ornati di punte, per difendere i cani dal morso dei lupi, a quelli dell’800, in velluto e seta. Il Museo dei capelli si trova ad Avanos, in Cappadocia, nato dall’iniziativa di Galip Korukcu che collezionava capelli di donna e che ne riunì 16mila ciocche.
Molto spazio, naturalmente, alla trasgressione. In Russia è stato inaugurato nel 2004 il St Petersburg Erotica Museum con oggetti, sculture e fotografie ispirate al mondo dell’erotismo; ma la vera attrazione è l’organo sessuale di Rasputin, amputato al monaco dopo la sua uccisione e conservato in formalina. La trasgressione caratterizza, oltreoceano, anche il Julia Bulette Red Light Museum a Virginia City in Nevada, dedicato alla storia della prostituzione, con l’esposizione di bottiglie per fumare l’oppio, antichi strumenti per giochi sessuali ed anche un porta condom a forma di rossetto.
Ad Orange, nel Connecticut, si trova il Burlingame Museum of Pez Memorabilia, che accoglie i circa 500 modelli di dispenser cilindrici, sormontati dalla testa di un personaggio di film o cartoon, delle caramelle Pez, inventate nel 1927. Decisamente macabro è il Lizzie Borden Bed & Breakfast e Museum a Fall River nel Massachusetts, nella casa in cui visse la famiglia Borden, protagonista nel 1892 di un agghiacciante fatto di sangue: la figlia Lizzie fu sospettata di aver assassinato a colpi di accetta entrambi i genitori. Infine, fa il verso al celebre museo di arte moderna di New York, il Moba (Museum of bad art) a Needham nel Massachussetts, in cui sono esposte le peggiori opere d’arte contemporanea mai viste.