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 2011  luglio 12 Martedì calendario

PAP TEST, DENTISTA ED ECOGRAFIE: LA SANITA’ È LOW COST - C´è

la visita ginecologica con pap test ed ecografia pelvica a Firenze, 49 euro invece di 150, la mappatura dei nei con controllo dermatoscopico a 29 euro invece di cento a Napoli, la pulizia dei denti e smacchiatura smalto, 29 euro invece di 90 a Cagliari. E poi tutta una serie infinita di offerte a metà strada tra la salute vera e propria e quel grande business che è il wellness, con cavitazioni, massaggi , radiofrequenze effetto lifting e chi più ne ha più ne metta. La logica è quella del gruppo di acquisto, più si è e meno si paga, le società che lo propongono sono molte, tra Groupalia, PoinX, Glamoo e la più articolata Groupon, in attesa di quotazione in borsa. Le "merci" offerte sono di ogni tipo, dai prodotti alimentari alle cene passando anche per la salute. E qualcuno storce il naso.
A cominciare dai medici. Perché che una visita oculistica sia accostata all´offerta di una pizza o di un condizionatore può un po´ - secondo alcuni medici - svilire l´offerta. E per un oculista che dichiara d´aver aderito a Groupon tanto per provare, c´è il dentista che dice d´essere stato costretto dalla crisi e che guadagnare poco è certo meglio che guadagnare nulla.
Quel che è certo è che il cliente-paziente ci guadagna, il medico probabilmente no. «Il prezzo basso serve soltanto a far provare un´offerta - spiega Boris Hageney, cofondatore e amministratore delegato di Groupon per Italia, Spagna e Portogallo - poi, tra i medici, c´è chi ci rientra e chi no, ma lo considera un investimento, sia per la grande pubblicità che riceve che per poter fidelizzare il cliente. Per quanto riguarda le offerte mediche, inoltre, preciso che c´è un rigoroso controllo della qualità, con un gruppo di 15 persone che verifica titoli di studio, curriculum, adeguatezza degli studi medici. Non tutti i medici vengono accettati e, del resto, non abbiamo interesse a pubblicare offerte di scarsa qualità».
Sulla fidelizzazione, però, c´è chi ha qualche dubbio. «È difficile riuscire a "conquistare" un paziente che va dal medico seguendo soltanto la logica del ribasso - ragiona Mauro Savone, medico odontoiatra (www.medico-odontoiatra.it) - perché in genere tende a seguire le offerte e a cambiare inseguendo il prezzo più basso». Della logica dello sconto non è convinta neanche Linnea Passaler, fondatrice e Ceo del sito pazienti.org. «Ben venga qualunque cosa possa abbassare i costi delle prestazioni sanitarie - premette - ma per una struttura sanitaria dover erogare un numero elevatissimo di prestazioni a costi molto bassi, per acquisire pazienti a valore maggiore, è penalizzante. E non è una garanzia per i pazienti. Sarebbe un´alternativa, invece, un luogo dove si incrociano le offerte delle strutture e i parere dei pazienti che le hanno provate, ed è quello che stiamo facendo noi».