Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2011  luglio 06 Mercoledì calendario

FABRIS

Giampaolo Livorno 6 gennaio 1938. Sociologo. Docente di Sociologia dei consumi e
comportamento del consumatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nominato dalla presidenza del Consiglio
membro del Gruppo di alta consulenza per la comunicazione del sistema Paese. «Davanti a un prodotto di culto i clienti si trasformano in talebani, capaci di
resistere per ore sotto il sole e in alcuni casi disposti persino alla rissa» • Laurea in Scienze politiche all’Università di Pisa, agli inizi degli anni Sessanta frequentò l’istituto di Sociologia dell’Università Cattolica diretto da Francesco Alberoni. Ha insegnato allo Iulm di Milano e
nelle Università di Torino, Venezia, Trento. Dal 1975 all’80 fu presidente della Triennale di Milano. Considerato uno dei maggiori esperti
di consumi a livello internazionale, «è lui l’inventore della famosa “quarta settimana”, quei sette giorni del mese durante i quali da qualche tempo rallentano le
vendite in attesa del nuovo stipendio» (Maria Luisa Agnese)
• Ha collaborato con L’espresso, il Corriere della Sera, Yacht Capital e Il Sole-24 Ore. Dal 2005
scrive su Affari&Finanza di Repubblica • Nel 2008 tra i promotori dell’appello al Pd perché si alleasse con i Radicali • Collezionista d’arte, soprattutto oggetti della Rivoluzione d’Ottobre e del periodo dei Soviet • Sebbene da ragazzo non abbia mai svolto attività sportiva (tranne un’esperienza nella squadra juniores della allora Libertas Livorno di basket) ama
le maratone, la vela, il tennis e lo squash.