Il Catalogo dei viventi 2009, 6 luglio 2011
DE MEO
Luca Milano 13 giugno 1967. Manager. Amministratore delegato di Alfa Romeo e Abarth.
Chief marketing officer dell’intero gruppo Fiat • Il suo contributo al rilancio e al rinnovamento del marchio Fiat è stato segnato da tappe importanti come la nascita della Croma, della Grande
Punto, della Bravo e della 500: «Dal suo ingresso in Fiat nel 2002, ha bruciato le tappe passando dall’incarico di responsabile marketing del marchio Lancia a quello di capo della business unit e successivamente di tutto il brand. Nel novembre 2004 assume il ruolo di guida
del Brand & Commercial Fiat che mantiene sino a gennaio per diventare responsabile di Fiat
Automobiles» (Vanni Cornero) • «Piace a Marchionne perché sa cavalcare le tendenze, interpreta il gusto del pubblico. Senza mai smarrire
il senso della realtà» (Piero Bianco) • «Il personaggio è per molti aspetti diverso da Sergio Marchionne, a partire dal look: se quest’ultimo ha fatto del maglioncino una divisa, De Meo non disdegna il gessato.
Scherza spesso con Marchionne sui ritmi di lavoro cui quest’ultimo costringe i collaboratori; se il numero uno del gruppo guarda alla
sostanza, il giovane ha quella dose di estroversione che non stupisce in un
venditore. Laureato alla Bocconi, De Meo ha alle spalle 15 anni nel marketing
in aziende automobilistiche: i primi 5 alla Renault (dove è stato product manager della Clio), poi altri 5 alla Toyota (dove ha collaborato
al lancio della Yaris)» (Andrea Malan).