Il Catalogo dei viventi 2009, 6 luglio 2011
CUTRUFO
Mauro Roma 9 settembre 1956. Politico. Eletto alla Camera nel 1996 (Ulivo), al Senato nel 2001, 2006 e 2008 (Cdl, PdL). Ex dirigente d’azienda. Già nei Popolari di Gerardo Bianco, poi Cdu, Biancofiore, Udc, infine nella Dc per
le autonomie di Gianfranco Rotondi. Dal 2008 vicesindaco di Roma con delega
agli Affari istituzionali e al Turismo. «Sarà lui l’ufficiale di collegamento tra la giunta e il Senato, dove rimarrà in carica per seguire la riforma sul Distretto federale di Roma capitale» (Giovanna Vitale)
• «Di lui Silvio Berlusconi confidò con una punta di cupa preoccupazione: “L’unico problema sono le dimensioni. Perché non soltanto ha la barba, e voi tutti sapete qual è il mio giudizio sugli uomini che non si radono ogni mattina, ma è anche così grosso!”. Mauro Cutrufo è infatti un peso massimo della nuova Dc. è molto oltre il quintale» (Antonello Caporale) • Sposato, tre figli • Fino a poco tempo fa vantava nel curriculum una «laurea honoris causa in Scienze politiche presso la University of Berkley» (niente a che vedere con la famosa Berkeley californiana).