Il Catalogo dei viventi 2009, 6 luglio 2011
CUCCHI
Enzo Morro d’Alba (Ancona) 14 novembre 1949. Pittore. «Sono un pittore, cioè l’artista in assoluto, oggi più che mai». Protagonista della Transavanguardia di Bonito Oliva, insieme a Paladino, De
Maria, Chia, Clemente: «Sono miei amici e ammiratori silenziosi». Lei li ammira? «A questo non ho ancora pensato» (ad Alain Elkann) • Nel 2007 il Museo Correr di Venezia gli dedicò una sorta di antologica, a cura di Ester Coen, nell’ambito delle mostre collaterali della Biennale (esposti oltre 80 fra dipinti e
sculture dal 1977) «La scelta dei lavori presentati privilegia il lato fantastico, onirico. Ma ci
sono anche le citazioni: da Marc Chagall, da Alberto Savinio, persino da Dino
Buzzati e da Graham Sutherland, per non dire degli affondi sugli
espressionisti. Infine - incredibilmente - le autocitazioni» (Sebastiano Grasso)
• «Cerco di fare le cose come se le facessi con la mano sinistra, nel modo peggiore
possibile. E non è facile, perché è chiaro che il talento, la disciplina e la pratica di tanti anni potrebbero
spingere a fare qualcosa di decorativo, di piacevole. Per evitarlo occorre
molta energia, bisogna andare contro se stessi. Se uno pitta bene è facile fare il bel quadretto. Difficile se mai è farlo male» (ad Ada Masoero) • «Cucchi è un pittore visionario, è un inventore di storie, uno che salvaguarda le leggende di “esserini”, come chiama le sue figure di animali, gli uccellini di San Francesco, ma anche
i lupi, i cani, e poi teschi, colline, campane del villaggio, fuochi, magari
propiziatori, navi, boschi, mari» (Lea Mattarella) • «Adottai i pennelli perché con loro potevo creare un mio mondo. Fu un insopprimibile bisogno di meraviglia
a portarmi verso la pittura. Perché non è che io vada in studio per amore della pittura in sé. La materia che si usa per dipingere è orribile: puzza, sporca, imbratta, è tutta roba che mi fa schifo. Ma non posso farne a meno, è un problema di ossessione. Il problema è sempre quello: il talento. Per questo io sento che oggi faccio semplicemente
dei quadri che sono necessari al mondo, ecco. Necessari al mondo e non alla
gente» (a Bonito Oliva)
• Nel 1990 racconta la sua biografia a Giacinto di Pietrantonio che la pubblica
nel libro Vita e malavita di Enzo Cucchi (Politi). «La sua biografia sembra finta, confezionata a uso del pubblico per dare quel
tocco di bohème che non guasta mai: cacciato da scuola per aver tirato un libro in faccia all’ insegnante, contrabbandiere di sigarette, poeta e poi pittore autodidatta di
fama internazionale. Magrissimo, nervoso, produce un torrente di parole, ma
senza mai rispondere alle domande. Fa l’indisciplinato, divaga, dimentica i verbi e i soggetti, rincorre i temi,
intreccia le frasi. Non ha la più pallida idea di cosa sia la sintassi, perde e fa perdere continuamente il filo:
o è completamente sregolato o ci fa. Ed è più probabile la seconda ipotesi perché quando si toccano argomenti che non gli piacciono (come i critici che l’hanno stroncato) allora risponde a tono e non molla finché non vede l’interlocutore sfinito. Ha una strategia: provocare, ma non con l’ ironia. Piuttosto disorientando chi gli sta davanti» (Francesca Bonazzoli)
• Vive tra Ancona e Roma, dove si è trasferito dal 1984, alla nascita del figlio Alessandro. [Lauretta Colonnelli] [anq]