JAIME D´ALESSANDRO , la Repubblica 5/7/2011, 5 luglio 2011
WEBCAM E GIOCO LA PALESTRA IN CASA MODELLA IL CORPO
La palestra 2.0 ha un paio di webcam al posto degli occhi, forma oblunga, pelle lucida e nera. Il nome ostico, Kinect, l´hanno data in sorte a una delle periferiche più interessanti per l´ultima console della Microsoft, l´Xbox 360. Assieme a software come Your Shape: Fitness Evolved 2012 della Ubisoft, esce a fine anno, promette di fare meraviglie. O meglio: nel suo genere l´accoppiata è fra le più evolute. Perché, come già avveniva nel capitolo precedente di due anni fa, attraverso le due telecamere si può digitalizzare il proprio corpo e permettere al videogame sia di individuare su quali aree è meglio lavorare, si controllare che gli esercizi vengano eseguiti correttamente.
«Abbiamo lavorato con specialisti del settore, medici, trainer», spiega Nicola Godin, a capo del team di oltre 120 persone che ha creato il mondo di Your Shape. «Tutto quello che c´è nel gioco è certificato. Noi ci siamo occupati della parte ludica, loro di quali esercizi bisogna fare per tenersi in forma». Francese di nascita e canadese di adozione, trent´anni, Godin è un´entusiasta della moda salutista portata dai videogame. Una moda lanciata nel 2007 dalla Nintendo e dalla sua Wii, console rivoluzionaria e sui generis da 90 milioni di pezzi. L´unica fra quelle in commercio sulla quale solo i giochi della stessa Nintendo riescono davvero a vendere. L´unica a lanciare trend che poi solo a Kyoto portano soldi a palate. Prendete Wii Fit, padre di tutti i giochi a base di esercizi fisici: quasi 23 milioni di copie, più altri 15 e passa della seconda edizione, Wii Fit Plus. Your Shape invece è arrivato si e no a 4 milioni malgrado sia molto più raffinato. Quest´ultima versione include ad esempio allenamenti mirati, costruiti su necessità specifiche, poco importa che sia buttar giù la pancetta o far emergere i glutei. «È fra i più completi in assoluto», continua Godin. «Si va dai corsi di ballo, alle sessioni zen, le arti marziali, gli esercizi di riscaldamento e defaticamento, il salto della corda, la corsa e una infinità di mini giochi che servono per allenare divertendosi».
Anche il sistema di rilevamento è stato migliorato e ora è in grado di riconoscere nuove mosse a terra e fornire un feedback completo che non si limita a segnalare gli errori, ma indica anche il grado di correttezza di ogni singola mossa. Vi starete chiedendo: funziona sul serio? Non ci sono statistiche e gli sviluppatori sono restii a rilasciare dati precisi sulle indagini che di sicuro hanno condotto su campioni selezionati di consumatori. E questo non depone a favore. Di certo però Godin, dopo una dimostrazione di quindici minuti su Your Shape 2012, sudava copiosamente. «Come qualsiasi videogame del genere, non è dotato di poteri magici», sottolinea lo sviluppatore franco canadese, «non fa perdere 20 chili in 5 giorni. Ed è una fortuna. Bisogna bilanciare: tenere sotto controllo l´alimentazione e fare gli esercizi con costanza. Il gioco aiuta a tenersi in forma, dà degli obbiettivi, ti segue, ti incoraggia, ma non fa miracoli. So che molti guardano unicamente alla perdita di peso. Ma è solo un aspetto: bruciare calorie è importante quanto incrementare la massa muscolare e avere uno stile di vita sano». Con un titolo come quello della Ubisoft, ma vale anche per la serie Active dei rivali della Electronic Arts, non vi servirà una palestra: 189 euro per la console, 129 per Kinect e poi 50 per il gioco. Totale 368 euro. Grosso modo quel che costa un abbonamento semestrale in una palestra.