Il Catalogo dei viventi 2007, 6 luglio 2011
TESTA Marco Torino 18 dicembre 1951. Imprenditore. Amministratore delegato della Armando Testa Spa • «È difficilissimo farsi spazio nel mondo degli spot quando si ha per padre non solo il “papà” della pubblicità, ma un artista riconosciuto a livello internazionale, un personaggio sempre sotto le luci della ribalta e dalla personalità dominante
TESTA Marco Torino 18 dicembre 1951. Imprenditore. Amministratore delegato della Armando Testa Spa • «È difficilissimo farsi spazio nel mondo degli spot quando si ha per padre non solo il “papà” della pubblicità, ma un artista riconosciuto a livello internazionale, un personaggio sempre sotto le luci della ribalta e dalla personalità dominante. Non a caso, dopo le medie e il liceo classico (“in collegio a Torino, con le ghette e il berretto a visiera, mentre fuori infuriava il 68”), e un primissimo periodo di apprendistato in agenzia, parte per New York “dove almeno non mi conosceva nessuno”: di giorno lavora in pubblicità, a contatto con le grandi realtà internazionali, la sera frequenta corsi universitari di marketing e brand management. Quando rientra in Italia, tornando a contatto con “papà”, lo scontro È inevitabile, il dibattito È così acceso da portare a una rottura. A 26 anni Marco Testa abbandona la sede storica di Torino, convince la Peroni a lasciare Armando Testa e, con un direttore clienti e un giovane creativo, fonda a Milano l’Altra. La contrapposizione con quel padre così ingombrante È evidente fin dal nome della sua agenzia. Ma non funziona: “In un paio d’anni avevo perso tutto. E in più avevo una moglie e un figlio piccolo”. Per la prima volta, Marco Testa riparte da zero: “Mi sono buttato ventre a terra e, umilmente, ho ricominciato con piccoli clienti. Facendo nel contempo ricerca sulla creatività, sperimentando soluzioni nuove”. Nell’84 l’Altra vince la gara per il budget pubblicitario delle sigarette Milde Sorte; ha già un altro cliente importante, Innocenti, e molta più esperienza: tanto basta perché le strade di padre e figlio tornino a incrociarsi. E venga decisa la fusione fra le due società. Marco Testa rientra in Armando Testa da consigliere, a 34 anni: nell’85 È amministratore delegato. Nell’89 Armando Testa diventa la prima agenzia italiana per fatturato» (Fabiana Giacomotti) • «Urlo molto meno di una volta. E comunque non mi arrabbio mai per un insuccesso. Quando sono convinto che, in partenza, il lavoro sia buono... Pazienza se abbiamo fallito».