Il Catalogo dei viventi 2007, 6 luglio 2011
SCAPAGNINI
Umberto Napoli 16 ottobre 1941. Sindaco di Catania (eletto nel 2000 e nel 2005). Medico
(di Silvio Berlusconi). Europarlamentare di Forza Italia • Laurea in Medicina a 24 anni, docente di Fisiologia all’Università di California (69-71), specializzato in Endocrinologia, è stato incaricato di Chemioterapia, ordinario di Farmacologia, docente del Mit • «Famiglia di ingegneri, dopo la laurea in Medicina è partito per Gand, a studiare con Heymans “primo e ultimo premio Nobel belga”, e poi per gli Stati Uniti, “professore incaricato al Houston Medical Center e al Mit”. Libero docente a 29 anni, associato a 32, ordinario a 33, a Catania. “Arrivai per fermarmi qualche mese, non sono più ripartito”. La sua specializzazione si chiama psico-neuro-immuno-endocrinologia (pnei). “Ho sempre avvertito il fascino, anche metafisico, letterario, del cervello.
Leggevo Poe, Lovecraft, il grande noir”. C’è un legame tra la testa, gli ormoni e la psiche, su cui lavorare “per prevenire l’invecchiamento cerebrale, l’Alzheimer, l’impotenza”. Questo disse in una conferenza a Villa Paradiso, sul Garda, davanti a un
gruppo di dirigenti Mediaset in soggiorno rigenerante. “Là incontrai Marcello Dell’Utri. Un uomo eccezionale, di straordinaria cultura. Mi disse che il Dottore
sarebbe stato curioso di conoscermi. Qualche giorno dopo ero ad Arcore”. 1988: una folgorazione, per entrambi» (Aldo Cazzullo)
• Ha fatto scalpore una sua intervista in cui ha sostenuto che Berlusconi è, fisiologicamente parlando, praticamente immortale.