Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2011  luglio 06 Mercoledì calendario

FANUCCI

Sergio 1965. Editore. Dal 90 alla guida della casa editrice omonima fondata dal padre
nel 72. «Con autori inclassificabili del calibro di Philip K. Dick, James Ballard o Jim
Thompson ha in qualche modo reinventato editorialmente la letteratura di genere» (Marco Cicala) • «Alla morte di mio padre, nel 90, la casa editrice aveva grossi problemi
finanziari, e non avevo tempo e testa per soffermarmi ad analizzare il panorama
editoriale. Ricordo comunque un fervido lavoro dei piccoli editori. Molti di
noi si erano riuniti sotto il catalogo “Tappeto Volante”, tramite il quale si risolvevano in parte problemi legati alla distribuzione» • «Le industrie editoriali del Nord hanno ormai un unico scopo (e un’unica spada di Damocle): il profitto. Quando non riescono a raggiungerlo,
cambiano le regole del gioco sottraendo autori a chi non può permettersi cifre astronomiche per gli anticipi, muovendo dubbie campagne
estive come gli Oscar o tascabili Sperling a 3 o 6 euro. Monopolizzando mercati
di distribuzione come quello dei grandi magazzini» (da un’intervista di Ranieri Polese).