Il Catalogo dei viventi 2007, 6 luglio 2011
DAVERIO
Philippe Mulhouse (Francia) 17 ottobre 1949. Critico d’arte. Conduttore tv (Passepartout) • Come dice lui stesso, «uno di quelli del Sessantotto». Ha studiato Economia alla Bocconi senza laurearsi, in segno di protesta contro
il sistema. Ha cominciato quasi per caso a fare il mercante d’arte moderna e negli anni Ottanta ha aperto due gallerie a Milano e New York.
Dal 93 al 97 è stato assessore alla Cultura e all’educazione del Comune di Milano • «Quel ricciolone biondo, tondo e rubicondo sprizzava intelligenza da tutti i
pori. Anche da ragazzo si capiva che l’alsaziano aveva qualcosa in più. Era un uragano di parole, uno sfavillio d’occhi e un bagaglio di seri propositi. Arrivò, dalla natia Mulhouse, a Milano nel 66 perché aveva deciso di frequentare la Bocconi. Era l’esatto contrario del bocconiano tipico: triste, serio, ingessato. Lui era
allegro, esuberante e già allora il suo guardaroba non conosceva il grigio. Il suo guardaroba è una festa di colori, le sue cravatte, a farfalla, un arcobaleno. Decise di
aprire una galleria d’arte, che divenne a Milano la galleria d’arte per antonomasia. Indimenticabili i suoi vernissage, a farne un avvenimento
non era solo la qualità dell’artista ma la qualità del pubblico che vi accorreva. Bastava scendere quelle scale di via
Montenapoleone, dalle 19 alle 21, perché tutta la città fosse informata di una nuova seduzione, una nuova relazione, un abbandono, una
separazione. Quando ancora esisteva una società, tutta la società più glamour della città si trovava, compatta, ai vernissage di quel ricciolone biondo che con una
battuta riusciva a dissacrare ogni situazione. Daverio è un uomo mimetico che si è reinventato più volte: da sessantottino a bocconiano, da universitario a gallerista, da
gallerista ad assessore alla Cultura per la Lega, da assessore a disoccupato
(per breve tempo, ma intenso di preoccupazioni), da disoccupato a star della
Rai» (Lina Sotis) • «Gigioneggia con la tv, si concede primi piani sparati a un centimetro dal volto
(che forse meriterebbero un po’ più di circospezione). Giocare con la tv tenendo una dotta lezione non vuol dire
tutt’altro farsi soggiogare dal mezzo televisivo come succede ad altri. Significa
avere un’idea di partenza (la lezione impartita e commentata) e rendere poi docile la
telecamera, il montaggio e le altre tecniche tv per provare a dare valore
aggiunto (a meno che qualcuno non preferisca una lezione dalla cattedra con
proiezione di diapositive). Una volta trovato un assetto, una volta abbinate
giacche e cravatte (anche qui, un minimo di prudenza in più non sarebbe male) si fa lezione. E non c’è nulla di male; ricordandosi per di più, come fa Daverio, che raccontare le vicende umane che segnano e contornano le
opere e gli stili fa premio su tutto il resto» (la Repubblica).