Il Sole 24 Ore 6/7/2011, 6 luglio 2011
IL DIZIONARIO DELLE TASSE
Il Fisco continua a fare la parte del leone, anche se nella manovra ha trovato posto una molteplicità di ingredienti.
Comunque, le disposizioni a carattere tributario sono contenute negli articoli 23, 26, 27 e 39, che in questa pagina sono stati analizzati comma per comma per individuare le voci che compongono il "dizionario fiscale" della manovra. È il primo di una serie di quattro che, nei prossimi giorni, vedrà succedersi quello dedicato alle novità per il sistema pensionistico (in uscita domani), agli interventi sulla giustizia (venerdì) e infine ai tagli per il pubblico impiego (sabato). Nell’uscita di oggi hanno trovato posto, tutti i principali temi fiscali affrontati nella manovra, dall’aumento del bollo sui depositi titoli, alle norme sul riallineamento e affrancamento fiscale di marchi e brevetti, sino alle provvidenze per Lampedusa.
Per ogni voce gli esperti del Sole 24 Ore hanno dato un giudizio sulla bontà della norma e sulla sua concreta fattibilità.
Hanno realizzato le voci del dizionario fiscale della manovra: Luca De Stefani, Dario Deotto, Giampiero Falasca, Saverio Fossati, Luca Gaiani, Maria Rosa Gheido, Tonino Morina, Sergio Trovato.
Coordinamento: Saverio Fossati
A
AGRICOLTURA
GIUDIZIO: 7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
Gli imprenditori agricoli in stato di crisi o di insolvenza possono accedere agli accordi di ristrutturazione dei debiti di cui all’articolo 182-bis, Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e alla procedura della transazione fiscale dell’articolo 182-ter, tranne per i contributi dovuti agli enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie e dei relativi accessori.
AMMORTAMENTI
GIUDIZIO: 5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - MEDIA
Viene prevista una radicale riscrittura del sistema degli ammortamenti delle imprese attraverso un’ampia delega al ministero dell’Economia che dovrà provvedere con uno o più decreti di natura regolamentare. Le nuove disposizioni avranno effetto dall’esercizio 2013 e saranno ispirate a criteri di semplificazione, prevedendo per talune attività un ammortamento specifico in base alla vita utile e per altre l’ammortamento cumulativo con una aliquota unica.
La norma non pare distinguere tra le diverse imprese, piccole, medie o grandi. Per le società di dimensioni maggiori, visto che gli ammortamenti dovranno continuare ad essere stanziati in bilancio secondo regole distinte e basate sulla vita utile, la previsione di aliquota unica fiscale potrebbe generare un ulteriore doppio binario.
B
BANCHE E ASSICURAZIONI
GIUDIZIO: 3
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
Dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto legge, le banche e gli enti e società finanziarie (articolo 6, decreto legislativo n. 446/1997) applicheranno un’aliquota Irap del 4,65% (al posto di quella ordinaria del 3,9%), mentre le imprese di assicurazione del 5,9% (articolo 7).
L’aumento delle aliquote Irap per le banche e le assicurazioni si scontra con la promessa di "graduale eliminazione" dell’imposta, contenuta nell’articolo 6 del della riforma fiscale (disegno di legge del 30 giugno 2011).
D
DEFINIZIONI AGEVOLATE
GIUDIZIO: 8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
La cancellazione delle garanzie per accedere agli strumenti deflattivi del contenzioso fiscale (adesione pvc, adesione a invito al contraddittorio, accertamento con adesione e conciliazione giudiziale) rende sicuramente più appetibile il ricorso a questi strumenti.
E
EQUITALIA
GIUDIZIO: 6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
Cambiano le regole per i rimborsi delle spese sostenute da Equitalia per le procedure esecutive. Dal 2011 vanno rimborsate ogni anno e non più dopo la comunicazione d’inesigibilità del credito. Nle caso in cui l’ente creditore non rimborsi le spese, l’agente della riscossione è autorizzato a compensare l’importo con le somme da riversare.
F
FIDEJUSSIONE
GIUDIZIO: 8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
In caso di rateizzazione delle somme dovute a seguito di accertamento con adesione, per importi superiori a 50.000 euro, non è più necessario prestare, per il periodo di rateazione aumentato di un anno, la polizza fideiussoria a garanzia.
G
GIUSTIZIA TRIBUTARIA
GIUDIZIO: 5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - MEDIA
Vengono previste misure di ridefinizione della composizione delle commissioni tributarie. In particolare, vengono stabilite norme di incompatibilità per i professionisti iscritti agli albi professionali che abilitano all’assistenza nel contenzioso tributario. Forme di incompatibilità vengono introdotte anche per conviventi e parenti.
I
IMPRENDITORIA GIOVANILE
GIUDIZIO: 6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE ALTA
Viene introdotto un regime di favore per le nuove imprese costituite da giovani o da persone che hanno perso il posto di lavoro. Dal 1° gennaio 2012 questa previsione sostituisce il regime dei minimi di cui all’articolo 1, commi da 90 a 117 della legge 244/2007 con l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’Irpef e relative addizionali del 5 per cento. Il nuovo regime si applica solo alle persone fisiche intraprendono un’attività di impresa, arte o professione o che l’hanno iniziata dopo il 31 dicembre 2007.
INDAGINI FINANZIARIE
GIUDIZIO: 6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
Le disposizioni prevedono l’estensione dei poteri di indagine finanziaria anche nei confronti delle assicurazioni.
L
LITI PENDENTI
GIUDIZIO: 6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - ALTA
Viene prevista la possibilità di definire i contenziosi fiscali, di cui è parte l’agenzia delle Entrate, secondo le regole del "vecchio" condono delle liti pendenti del 2002. È necessario che la controversia risulti pendente al 1° maggio 2011 e che la stessa non superi 20mila euro, considerando le imposte, ed escludendo sanzioni, interessi e accessori. Tutti i contenziosi potenzialmente definibili con questa misura risultano sospesi fino al 30 giugno 2012.
M
MEDIAZIONE E RECLAMO
GIUDIZIO: 4
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE - BASSA
Viene introdotto il nuovo istituto del reclamo e della mediazione per le liti tribuatrie di valore fino a 20mila euro. Viene stabilito che la presentazione del reclamo è condizione di inammissibilità del ricorso e che lo stesso deve essere inoltrato alla direzione dell’amministrazione finanziaria che ha emanato l’atto. L’amministrazione provvederà a creare strutture autonome rispetto a quelle che curano l’istruttoria degli atti reclamabili. Il reclamo può contenere una motivata proposta di mediazione.
Il provvedimento contiene due storture. La prima è legata al fatto che il reclamo non va presentato a un soggetto terzo, ma a una stessa parte del giudizio (l’amministrazione finanziaria). Inoltre, non sembra coerente stabilire che il reclamo è condizione di ammissibilità del ricorso. Si tratta di disposizioni che difficilmente supereranno il vaglio di costituzionalità.
P
PARTITE IVA INATTIVE
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Prevista la chiusura automatica delle partite Iva inattive da tre anni. La misura è sicuramente utile e la sanzione applicabile è ragionevole.
PERDITE
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Per le società di capitali, le perdite fiscali diventano riportabili senza limite di tempo, ma per un importo non superiore, in ciascun anno, all’80% del reddito. Così, se l’80% del reddito di un certo esercizio è superiore alla perdita riportabile dall’esercizio precedente, l’intero importo di quest’ultima è compensabile ad abbattimento dell’imponibile dell’anno; diversamente, (80% del reddito inferiore alla perdita) l’eccedenza viene ulteriormente rinviata per essere dedotta da redditi futuri con lo stesso criterio (senza più il limite di cinque esercizi). La regola dell’80% non vale per le perdite dei primi tre esercizi che sono (come in passato) interamente compensabili senza vincoli di tempo. Tutto invariato, infine, per le perdite dei soggetti Irpef: compensazione solo entro cinque anni e senza limite quantitativo.
PRODUTTIVITÀ
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Confermati per il 2012 gli incentivi fiscali (ma anche contributivi) sulla retribuzione erogata come premio per la produttività del lavoro, e contrattata a livello territoriale oppure aziendale. Rientrano nella norma anche gli accordi stipulati sulla base dell’accordo interconfederale del 28 giugno sulla rappresentanza e la contrattazione collettiva. Cambiano, tuttavia, le regole di applicazione. Il Governo, dopo aver consultato le parti sociali, dovrà emanare entro il 31 dicembre 2011 un decreto con il quale dovrà essere definita l’entità dell’imposta agevolata.
R
RIALLINEAMENTO
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
La possibilità di affrancare fiscalmente avviamenti, marchi e altre attività immateriali iscritte in operazioni straordinarie (fusioni, scissioni e conferimenti di azienda), pagando l’imposta sostitutiva del 16%, viene estesa ai maggiori valori iscritti – in conseguenza di tali operazioni – non direttamente su queste attività, ma su partecipazioni di controllo per il medesimo titolo (società incluse nel bilancio consolidato). Affrancamento anche per maggiori valori per avviamento, iscritti nel bilancio consolidato e derivanti da acquisti di partecipazioni in cessioni di azienda. Le società potranno ammortizzare fiscalmente i plusvalori in dieci anni a prescindere dall’imputazione al conto economico. Il valore fiscale delle partecipazioni resta immutato.
S
SOCIETÀ ESTERE
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Si introduce una ritenuta del 5% sugli interessi pagati da società italiane a società estere qualora i pagamenti siano destinati dal beneficiario a finanziare il pagamento di interessi e altri proventi su prestiti obbligazionari quotati emessi dagli stessi percettori e garantiti dalle società che pagano gli interessi o da altre società del gruppo.
SPESOMETRO
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
I pagamenti con carte di credito e revolving rientrano nel monitoraggio, ma saranno gli intermediari (e non i venditori) a segnalare i dati all’amministrazione finanziaria.
STUDI DI SETTORE
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Vengono elevate le sanzioni nel caso in cui il contribuente non presenti il modello relativo ai dati degli studi di settore.
Viene inoltre stabilito che l’omessa o infedele dichiarazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore legittima l’accertamento induttivo, basato su presunzioni semplici, anche sprovviste dei requisiti di gravità, precisione e concordanza.
T
TITOLI IN DEPOSITO
GIUDIZIO
4
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Per il 2011 e il 2012, l’imposta di bollo sui depositi titoli è aumentata a 120 euro, mentre dal 2013 salirà a 150 euro o a 380 euro a seconda che il valore nominale o di rimborso complessivo del deposito titoli presso ciascuna banca sia inferiore o meno a 50mila euro.
V
VIOLAZIONI TRIBUTARIE
GIUDIZIO
9
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Un doppio intervento agevola i contribuenti in tema di sanzioni. Sono bocciati gli atti di contestazione separati dall’atto di accertamento o rettifica, con conseguente moltiplicazione delle sanzioni. È infatti disposto le sanzioni collegate al tributo cui si riferiscono sono irrogate con atto contestuale all’avviso di accertamento o di rettifica. È inoltre stabilito che la nuova norma si applica agli atti emessi dal 1° ottobre 2011. Il secondo intervento riguarda l’applicabilità della riduzione delle sanzioni in caso di presentazione da parte del contribuente delle memorie difensive. Il contribuente che si vede abbassare le sanzioni potrà beneficiare della riduzione delle penalità, pagando le somme dovute, ridotte a un terzo, entro il termine per il ricorso.
Z
ZONA FRANCA URBANA
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Per i contribuenti di Lampedusa, il termine del 16 dicembre 2011, relativo agli adempimenti e ai versamenti dei tributi, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, è differito al 30 giugno 2012. È inoltre disposto che il territorio del Comune di Lampedusa costituisce zona franca urbana. L’effettiva compatibilità della norma sulla "zona franca" è subordinata all’autorizzazione comunitaria.
LA VOCE DEL DIZIONARIO
GIUDIZIO
da 1 a 10
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
- ALTAMEDIABASSA
Qui trovate la spiegazione della norma
-
24
In questo spazio viene proposta la revisione alla norma quando viene «bocciata» da esperti e giornalisti con un voto da 1 a 5
GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI
Le parole chiave
In ordine alfabetico
le disposizioni tributarie
e sul contenzioso
inserite nel provvedimento
Il pool di valutazione
Gli esperti e i giornalisti
del Sole 24 Ore
hanno preso in esame
i contenuti del testo
Il giudizio sulle misure
Ciascuna delle disposizioni
ha ricevuto un voto da zero a 10
e un giudizio sulla fattibilità
concreta di attuazione