Angelo Aquaro , la Repubblica 1/7/2011, 1 luglio 2011
ADESSO IL BANNER SI PUÒ GUARDARE ANCHE IN DIFFERITA - NEW YORK
Arriva il bottoncino che ci libera dallo spot: per permetterci di godercelo meglio. Sembra una contraddizione in termini l´ultima scommessa del web: un programma che invece di cancellare la pubblicità, l´archivia. Eppure l´amministratore delegato Scott P. Kurnit giura che AdKeeper rivoluzionerà davvero il mondo in cui navighiamo su Internet. E interagiamo con la pubblicità. La scommessa si basa sui numeri. Il problema degli spot sul web è che, in qualche caso, sono troppo intrusivi.
Ci distraggono dalla pagina che stiamo guardando: per questo può capitare che vengono chiusi. Da qui l´idea: dotare tutti gli spot di un bottoncino che permetta di archiviare la pubblicità per guardarla - custodita in un apposito contenitore - in un secondo momento. Kurnit è anche il capo del sito About.com: uno di quei motori di ricerca che propongono una risposta a una particolare domanda e sono quindi più specializzati di Google. E About.com è una società posseduta dal New York Times. Non è un particolare di poco conto. La pubblicità è l´anima del web e gli editori cercano ovviamente nuove strade per attirare gli investimenti.
AdKeeper sembra quella giusta se - da At&T fino a Ford passando per Kraft - i grandi marchi Usa hanno deciso di ospitare il bottoncino archivia-spot. Perché questa è l´altra novità: il software che mette lo spot da parte è pagato dagli stessi investitori. Noi, insomma, non ci rimettiamo un centesimo: almeno fino a quando non andiamo a rispolverare la "lampada" in cui avremo archiviato gli spot dei desideri.