ANGELO AQUARO , Repubblica 23/5/2011, 23 maggio 2011
QUANDO DURANTE UN VOLO MOLESTÒ UNA HOSTESS - NEW YORK
Magari in francese sarà suonato più elegante ma dopo che Dominique Strauss-Kahn l´apostrofò così la bella hostess deve avere tirato un sospiro di sollievo vedendo portarsi via quell´ospite vippissimo dai tre poliziotti saliti sull´aereo in partenza: sai che incubo 9 ore di volo in prima classe al servizio di un uomo che la prima cosa che ti dice è «Quel beau cul!».
Una settimana dopo l´arresto che ha sprofondato nel caos i mercati e la politica di mezzo mondo le ultime ore in libertà del capo del Fondo monetario sono passate al setaccio. Il «seduttore seriale» ci avrebbe provato in aereo poco dopo aver stuprato - secondo l´accusa - una cameriera di 32 anni di colore nel Sofitel dove in meno di 24 ore - check in venerdì sera, check out di tutta corsa a mezzogiorno e mezzo di sabato - avrebbe cercato di far cedere altre due donne. Prima invitando a fermarsi nella suite la «vip receptionist» che all´arrivo l´aveva gentilmente accompagnato. E poi provandoci la mattina dopo con l´altra impiegata della reception: ricordandole che in camera aveva pronta una bottiglia di champagne. «Complimentary» sottolinea il New York Post: cioè provvista gratuitamente dall´albergo.
Gli investigatori stanno rivedendo tutti i video registrati dalle telecamere nella speranza di ottenere qualche informazione che possa dimostrarsi ancora più compromettente per quel Dsk che in quell´hotel era di casa e secondo l´accusa neppure al primo incontro. La battaglia giudiziaria che si aprirà tra meno di due settimane sarà senza esclusione di colpi: il francese ha già ingaggiato due supercostosissime compagnie di detective da opporre ai procuratori guidati a Manhattan da Cyrus Vance. Ma per adesso ha da risolvere un problemino più urgente: domani scadrebbe l´affitto nell´edificio al 71 di Broadway in cui ha trovato rifugio dopo il diniego di soggiorno nel Bristol Place dei vip, nel cuore del ricco Upper East Side. Sembra l´ultima nemesi per questo ricco e potente che ha speso 6 milioni di dollari per avere i domiciliari: l´uomo che voleva toccare il sedere alle hostess non ha ancora un posto dove riparare il suo.