lettera a Tim Harford, Financial Times - Internazionale 6/5/2011, 6 maggio 2011
LETTERE
Tra due mesi mi laureo. Sto cercando lavoro come consulente gestionale e ho ricevuto un’offerta che scade tra due settimane. È un buon lavoro, ma sto esitando per vedere se altri mi offrono il posto che cerco veramente. Devo aspettare o accettare?
Anthony, Sydney
Complimenti per il tuo successo. Esaminiamo questa strategia dell’offerta con scadenza, applicata da tante aziende. Molti esperti in carriere lavorative ti consiglierebbero di non lavorare per aziende che usano tattiche così aggressive, ma è la cosa giusta da fare? Forse questa tattica ti dà più informazioni sull’ufficio del personale che sull’azienda. Immagina di non rispondere subito all’offerta.
Siamo sicuri che è veramente interesse dell’azienda farla
scadere? Se sei un buon candidato oggi, lo sarai anche tra un
mese. Credo che questa minaccia sia un bluff. E se non lo fosse? In questo caso prova a pensare alla qualità dei candidati che cedono a queste minacce. Chi è sicuro di poter trovare un altro lavoro non accetterà l’offerta. Chi invece non ha fiducia nelle proprie capacità accetterà. Se tu cedi, lavorerai con colleghi che hanno poca fiducia in se stessi. Quindi ti consiglio di rifiutare l’offerta.