ANGELO AQUARO, Repubblica 17/4/2011, 17 aprile 2011
LITE VIOLENTA CON LA MOGLIE ARRESTATO NICOLAS CAGE - NEW YORK
Via da New Orleans. Per Nicolas Cage le prove non finiscono mai. Ricordate "Via da Las Vegas"? Era il 1995 e l´attore appena trentenne si aggiudicò l´Oscar per l´interpretazione di un disperatissimo alcolizzato. Quindici anni dopo rieccolo. In un´intepretazione che neppure il migliore allievo del metodo Stanislawskij: ubriaco fradicio come il suo personaggio. Ma questa volta nel cuore di New Orleans.
Per la verità un ubriaco in questa capitale della perdizione non fa certo notizia. E così quando i poliziotti sono stati attirati da quel signore, che in evidente stato di alterazione se la prendeva con la moglie Alice Kim, colpevole di sostenere che la casa in cui lui la stava spingendo a entrare non era quella che avevano affittato, hanno prima cercato di risolvere il caso con il più classico dei provvedimenti: «Smammare». Ma aveva ragione il tassista che aveva lanciato l´allarme per quella lite lì nel Quartiere Francese: Nicolas era fuori di sé. «Perché non mi arrestate?» ha continuato a provocare. Alla fine i poliziotti - che a New Orleans, come dimostra una serie di tragiche inchieste, non sono teneri con nessuno - l´hanno accontentato.
Il divo in Louisiana non solo è di casa. Qui ha da sempre varie proprietà - altre sarebbero dislocate tra la sua California e New York - molte però dismesse dopo che lo Stato americano gli ha chiesto di rimediare a un altro tipo di eccessi: fiscali. Tasse non pagate per 6.6 milioni di dollari. Il periodico Vanity Fair ha calcolato che per sopportare i suoi lussi il divo di Face Off - in questi giorni sugli schermi italiani con "Drive Angry" - dovrebbe guadagnare 30 milioni di dollari: invece l´anno scorso ne ha fatti "soltanto" 24.
Nicolas è un protagonista del gossip. Una vocazione che si porta già nel Dna visto che è il nipote di Francis Ford Coppola (che lo diresse nello splendido "Rumble Fish") e quindi imparentato con tutti quei genietti che vanno da Sofia Coppola a Jason Schwartzman. In più ci ha messo del suo. Convolando a nozze con dive e divine: da Patricia Arquette a quella Lisa Marie Presley che oltre a essere la figlia di Elvis è stata anche la moglie di Michael Jackson.
Da qualche anno sembrava aver trovato la pace, o qualcosa di simile, con Alice, che non viene dal cinema ma invece faceva la cameriera, da cui ha avuto anche un figlio. Le accuse della polizia sono violenza domestica e disturbo della quiete pubblica. Un comportamento non proprio da supereroe per questo ex ragazzone la cui passione sono i fumetti di Superman. Proprio l´altro giorno aveva festeggiato il ritrovamento del suo pezzo da collezione da 1 milione di dollari, WAction Comics no.1. Nicolas, cresciuto alla scuola cattolica, non ha avuto dubbi: «È stata la Divina Provvidenza». Che però, come i disgraziati di New Orleans sanno bene, ultimamente si fa vedere meno spesso lì.