Eleonora Della Ratta, Il Sole 24 Ore 28/3/2011, 28 marzo 2011
IL MANAGER PRENOTA L’ESTATE IN AULA
Qualche settimana per aggiornarsi, migliorare il proprio curriculum, frequentare i corsi di un’università prestigiosa. Sono i buoni propositi di professionisti, manager e laureati che decidono di passare l’estate a studiare invece che su una spiaggia. Per chi vuole seguire un programma intensivo la scelta è ampia, sia in Europa che negli Stati Uniti, tra le tante summer school che propongono corsi tra giugno e settembre. Ed è bene iscriversi per tempo, cominciando sin da ora a vagliare proposte: negli atenei più ambiti spesso i posti sono pochi e la concorrenza agguerrita. Tenendo ben presente che completare la propria formazione in una business summer school è un investimento: il costo dei corsi varia da circa 1.500 a 6mila euro. In alcuni atenei è comunque incluso nel prezzo anche l’alloggio presso il campus.
Per chi scegli di volare oltre Oceano, entro il 18 maggio è possibile inviare la propria candidatura alla Harvard summer school che ogni anno organizza oltre 300 corsi, dei quali molti in ambito economico: marketing internazionale, finanza, business internazionale e leadership sono soltanto alcune delle specializzazioni tra cui è possibile scegliere. Le lezioni si svolgeranno tra il 27 giugno e il 12 agosto. Nella stessa università la business school organizza la Summer venture in management program che si svolge dal 18 al 24 giugno. Una settimana dedicata a chi vuole migliorare le proprie qualità come manager: la selezione però privilegia chi ha già frequentato la Harvard university o chi proviene da atenei partner.
Anche la Chicago University organizza cicli di lezioni con i docenti dei propri Mba in marketing, analisi finanziaria, economia e competitive strategy. Agli studenti stranieri sono richiesti requisiti specifici: il certificato del titolo di studi, una lettera di raccomandazione, eventuali pubblicazioni e soprattutto un certificato di lingua inglese (Toefl o Ielts). Il costo è di 6.300 dollari per tre settimane, dal 16 luglio al 6 agosto, di impegno full time tra lezioni e confronto con il management di aziende come Kraft, United Airlines e Boston Consulting Group.
In Europa l’università più importante dove frequentare un periodo di formazione durante l’estate è la London business school. Tre settimane tra lezioni frontali, seminari e visite in azienda sono l’occasione per migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e anche l’inglese: particolare attenzione viene infatti dedicata alla lingua del business per chi abitualmente opera in contesti internazionali. Il costo è di mille sterline (circa 1.150 euro) per l’intero corso e comprende vitto e alloggio. Ma c’è anche un’altra opportunità: l’Entrepreneurship Summer School che permette di perfezionare la propria formazione su un progetto ben specifico diretta a chiunque abbia una buona idea di business che può frequentare i corsi e venire affiancato da esperti che consigliano come sviluppare il progetto. Al termine del corso (che si svolge in tre diversi step, dal 10 al 15 luglio e poi altre due settimane tra agosto e settembre) si potrà presentare un progetto a un gruppo di finanziatori. Il costo di iscrizione è di seimila sterline e la scadenza per le domande è il 13 maggio.
Sempre in Gran Bretagna la Business summer school della Manchester Metropolitan University organizza lezioni in due diversi periodi: dal 27 giugno al 15 luglio e dal 25 luglio al 12 agosto. Le lezioni si svolgono con le stesse finalità della London business school: formare manager capaci di seguire attività di business all’estero, con lezioni di marketing, economia e e-commerce.
Anche in altri Paesi europei vengono organizzati corsi estivi per i manager: dal 5 al 12 aprile, per esempio, è possibile inviare la propria candidatura alla Copenahgen business school per la Cbs International Summer University Program, sei settimane di studio pensate soprattutto per i giovani neolaureati. Molti i corsi proposti come finanza, management ed etica del business. In Spagna la business school dell’Esade organizza corsi in management, marketing e in lingua spagnola dedicata al business. Per iscriversi c’è tempo fino a maggio, compilando il modulo online sul sito dell’università.