ItaliaOggi 23/3/2011, 23 marzo 2011
TRASPORTI, IL BIGLIETTO SI TIMBRA COL CELLULARE
Telecom Italia e Samsung salgono sul metrò dell’innovazione a Milano. Dall’11 aprile, su tutta la rete Atm verrà sperimentato infatti Mobile Pass, il servizio che permetterà agli abbonati del trasporto pubblico milanese di acquistare e convalidare titoli di viaggio (per ora solo abbonamenti mensili) direttamente dal telefonino, come accade già in Giappone e a Nizza, in Francia, grazie alla tecnologia Near field communication (Nfc). In pratica, anziché avvicinare la tessera magnetica al tornello o all’obliteratore su tram e autobus, si userà lo smartphone.
«Mobile Pass, su cui è stato investito inizialmente qualche milione di euro, verrà esteso e consentirà nuove opportunità di business, per quanto riguarda il micropagamento di prossimità e la sua diffusione, l’advertising, i programmi di loyalty, la gestione degli eventi e non solo», ha detto Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia. Elio Catania, presidente e a.d. di Atm, ha ribadito invece come Mobile Pass rappresenti «una delle innovazioni più forti che Atm mette sul mercato negli ultimi 10 anni», non ancora presente nelle altre metropoli europee.
L’iniziativa apre così nuovi scenari legati ai micropagamenti nel capoluogo lombardo, che sta già sperimentando Paypass, la tecnologia contactless legata alle carte di credito del circuito Mastercard e Intesa Sanpaolo che consente di acquistare prodotti fino a 25 euro senza firmare scontrini o digitare codici in 1.500 esercizi convenzionati. Ma questa volta, protagonista è lo smartphone, su cui si concentrano sempre più servizi.
Il test di Mobile Pass avrà una durata di sei mesi e interesserà 100 abbonati che vorranno aderire al progetto (www.mobilepass.it), che in seguito sarà progressivamente esteso a tutti i clienti Atm. E in futuro non mancheranno accordi con altri operatori del servizio pubblico lombardo. Altri requisiti necessari per partecipare alla sperimentazione sono un’utenza Tim e un account Paypal. Il telefonino Samsung GT - S5230N Edge Quad Band, su cui verrà condotto il test, sarà invece fornito gratuitamente dalla stessa Atm.