23 marzo 2011
L’AZIENDA PERFETTA? 32 ITALIANE NEL TOP MONDIALE
Il lavoro perfetto è forse un’utopia. Ma ciò non significa che non esistano aziende che, più di altre, abbiano investito tempo e risorse per rendere il più piacevole possibile la vita lavorativa dei propri collaboratori. Politiche retributive e benefit, condizioni di lavoro, cultura aziendale, formazione e opportunità di carriera. Anche quest’anno il Crf Institute ha individuato e premiato le 32 aziende italiane leader nella gestione delle risorse umane inserendole nel ranking Top Employers 2011 (classifica completa su topemployers.it).
Nella lista Accenture Italia, che ha ottenuto il massimo punteggio nel rating per opportunità di carriera e cultura aziendale. Fra i punti di eccellenza, anche il riconoscimento del merito e la valorizzazione delle diversità. Nel settore della grande distribuzione organizzata spicca il riconoscimento di Conforama, primo caso di un’azienda della Gdo ad essere certificata dal premio, giunto ormai alla sua terza edizione, grazie soprattutto a tre punti di forza, e cioè la cultura aziendale, la gestione della performance e la trasparenza. Per quanto riguarda il comparto marketing, da segnalare la presenza di JT International Italia, agente di rappresentanza di Japan Tobacco, terzo player a livello globale nel settore del tabacco, risultato eccellente per l’elevato senso di appartenenza, il forte coinvolgimento dei dipendenti e la qualità dei piani di sviluppo e formazione.
New entry, infine, anche per un player del mondo dell’accoglienza. Si tratta di Starwood Italia, giudicata eccellente per benefit e opportunità di carriera.