Enrico Franceschini , la Repubblica 22/3/2011, 22 marzo 2011
TENTAZIONE LONDRA HA 26 MILA NEGOZI RECORD DI ACQUISTI - LONDRA - I
saldi di Harrods, le boutique e le gioiellerie di Bond street, il più grande negozio di giocattoli del mondo (Hamley), i grandi magazzini di Oxford street, le botteghe di souvenir di Piccadilly, e la lista potrebbe continuare per un pezzo. Ora una nuova ricerca riassume il concetto con numeri inequivocabili: Londra è la Capitale mondiale dello shopping. Si fanno più acquisti qui, per un più alto volume di soldi, che in ogni altra città del pianeta.
La metropoli lungo le rive del Tamigi ha incassato 62 miliardi e mezzo di sterline (circa 74 miliardi di euro) in vendite al dettagli nel 2010, superando Tokyo a quota 61 miliardi e mezzo di sterline, New York arrivata a 47 miliardi di sterline e Parigi con 46 miliardi e mezzo.
Un rapporto che ha studiato l´ammontare dello shopping in ventidue fra le più importanti destinazioni mondiali per lo shopping, preparato dal Centre for Retail Research, ha riscontrato che i consumatori hanno speso più denaro a Londra che il totale di quanto è stato speso complessivamente per gli acquisti a Milano, Roma, Madrid, Berlino e Los Angeles. Dallo studio risulta che Londra ha 26 mila negozi o punti vendite, con 138 delle 250 maggiori marche di prodotti del mondo, contro una media di 90 nelle altre principali città. La capitale britannica attira 14 milioni di turisti all´anno dall´estero, ovvero 4 milioni più della sua più diretta rivale. Ed è anche la numero uno per gli acquisti su Internet, con un fatturato di quasi 10 miliardi di sterline (12 miliardi di euro) nello scorso anno. «La chiave del successo di Londra», commenta Chris Simpson, direttore marketing di Kelkoo, il sito che ha commissionato la ricerca, «sta nella qualità e quantità di negozi».