ItaliaOggi 8/3/2011, 8 marzo 2011
IL CONIGLIETTO FA AFFARI D’ORO
Se le vendite dell’omonimo giornale non brillano (sono infatti passate da circa 7 milioni di copie negli anni Settanta agli attuali 1,5 milioni), il gruppo Playboy Enterprise fa invece affari d’oro. Grazie soprattutto al mercato asiatico.
Tra le adolescenti e le giovani donne del continente infatti il coniglietto simbolo del gruppo va molto forte e, lontano dalle connotazioni sessuali che lo avevano caratterizzato inizialmente, oggi è praticamente onnipresente su una serie di prodotti che vanno dai braccialetti ai bloc notes, passando per i fermagli per i capelli e le bevande energizzanti.
E facendo concorrenza alla gattina Hello Kitty.
Oggi i prodotti con Bunny si vendono in negozi monomarca a Bangkok, Kuala Lumpur e Taipei. Nel 2010 le vendite nel mondo sono ammontate a 40,5 milioni di dollari (circa 29 milioni di euro) contro i 29 milioni del 2009.
Secondo Scott Flanders, direttore generale del gruppo, il mercato asiatico peserà per il 34% dei ricavi alla fine del 2011. Per la felicità dell’arzillo Hugh Hefner, l’84enne fondatore di Playboy, che all’inizio dell’anno si è comprato il 30% del capitale che ancora non possedeva.
Nell’astrologia cinese il coniglio è simbolo di prosperità.