Ettore Livini, la Repubblica 22/2/2011, 22 febbraio 2011
SFIDA A FACEBOOK LA CINESE RENREN SBARCA A WALL STREET - MILANO
Cina batte Usa anche nella corsa dei social network alla Borsa. Renren, il clone asiatico di Facebook, ha avviato ufficialmente l´iter per sbarcare al listino. E, colmo della beffa, si prepara a quotarsi direttamente a New York sul listino del Nasdaq, anticipando con ogni probabilità il suo celeberrimo progenitore a stelle e strisce. A guidare lo sbarco sul listino dovrebbe essere la Deutsche Bank e l´obiettivo è quello di raccogliere 500 milioni di dollari per finanziare la crescita del gruppo. Facebook è stato recentemente valutato 50 miliardi di dollari in occasione dell´ingresso nel capitale di Goldman Sachs.
Renren non è grande come il rivale Usa (500 milioni di iscritti) ma si difende assai bene. I suoi utenti sono già 176 milioni, un numero in continua crescita dalla fondazione del 2005 e salito del 68% solo negli ultimi dodici mesi. Il boom del traffico è coinciso anche con un´impennata delle entrate pubblicitarie, raddoppiate sia nel 2009 che nel 2010.
Facebook ha lanciato pochi anni fa un servizio in lingua cinese per il mercato di Pechino. Ma senza troppo successo, anche perché il servizio è stato in sostanza bloccato, senza spiegazioni, dalle autorità locali. Il numero di utenti della società americana era arrivato in poco tempo fino a quota un milione (in Cina ci sono oltre 420milioni di utenti di internet, un record mondiale) ma oggi è crollato a soli 14mila. Chi cerca di entrare sul sito americano dal paese asiatico riceve in genere un messaggio di errore che inibisce l´accesso. L´utilizzo è possibile solo aggirando le restrizioni con procedure piuttosto complesse.