LEANDRO PALESTINI, la Repubblica 18/2/2011, 18 febbraio 2011
IN TRE A CACCIA DI UN LAVORO SU LA 7 IL TALENT SHOW DA UFFICIO - GUAI
a chiamare reality Il contratto, il nuovo programma de La7 dedicato al mondo del lavoro condotto dall´ex Iena Sabrina Nobile. «Non è uno show. Non mettiamo in palio contratti di lavoro. È se mai un programma di servizio: protagonisti sono dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, noi seguiamo il loro percorso mentre un´azienda li seleziona», precisa Marco Ghigliani, direttore generale de La7, aggiungendo: «La nostra rete racconta la realtà. Così, da martedì sera, tre candidati emersi da precedenti selezioni si confronteranno per dimostrare chi ha il profilo professionale idoneo per ottenere un contratto a tempo indeterminato, assegnato ogni volta da un´azienda diversa».
Il contratto è in effetti più vicino al genere "talent", non a caso è stato scelto il sottotitolo "Gente di talento". Sarà una sorta di Amici di Maria De Filippi ambientato nel mondo del lavoro? «Non direi come Amici. Ma confesso che non sono esperta in materia» risponde la conduttrice Sabrina Nobile, sicura però della bontà del format: «Il contratto fa vedere in trasparenza come funziona l´ingresso nel mondo del lavoro per i giovani. Oggi il tema del lavoro è centrale, la disoccupazione riguarda il 30 per cento dei giovani. Ma il programma non avrà il taglio del talk show. Le storie raccontate riguardano il vissuto dei tre candidati (con i filmati della settimana di training, seguiti dai coach) si renderà un servizio a quanti da casa vogliono capire qual è il percorso di formazione, il profilo richiesto dalle aziende. Si arriverà così al colloquio finale, quello che porterà alla firma dell´atteso contratto a tempo indeterminato».
Le aziende che hanno aderito al talent show sono diverse, da Fnac a Salmoiraghi-Viganò, da Valtur a Csc, da Accor a Getfit. In pratica, il format della Verve Media di Lorenzo Torraca, nato da un´idea di Barbara Cappi prevede che per tutta la durata dello stage i tre "finalisti" abiteranno nella stessa casa («per raccontare ansie e difficoltà della ricerca di un impiego, ma senza voyeurismi da reality show» garantisce Torraca), una volta in studio insieme ai tre candidati ci saranno i rappresentanti dell´azienda che offre il contratto, Giordano Fatali come presidente di una community dei direttori del personale (la Hrc) ed altri esperti del settore.
Sorprese da Sabrina Nobile, "iena pentita"? «Non rinnego il passato da iena. Non c´è discontinuità: qui come alle Iene agisco nella realtà, in maniera vera, niente reality» assicura la Nobile. E il direttore Ghigliani ribadisce: «Il contratto è coerente con la linea editoriale de La7, una rete che racconta la realtà con informazione e approfondimenti. Anche per questo crescono gli ascolti. Dal Tg di Mentana a 8 e 1/2, da L´Infedele a Exit, dalle Invasioni barbariche a Niente di personale».