Corriere della Sera 10/02/2011, 10 febbraio 2011
ALLEANZA CORRIERE.IT-EBAY PER I «PICCOLI ANNUNCI» —
Dieci categorie principali, 74 sottocategorie, un motore di ricerca che consente all’utente di cercare un oggetto o un immobile anche solo con un termine. E ancora: la possibilità di affinare la ricerca limitandola ad una specifica regione, provincia o città. È online il nuovo servizio Annunci di Corriere. it (http://annunci. corriere. it/), nato da una partnership con eBay Annunci, la piattaforma di vendita online più diffusa della Rete, che va ad affiancarsi ad Automobili. com, trovolavoro. it e TrovoCasa. it, già da tempo operativi sul sito internet del quotidiano.
Il nuovo marketplace del Corriere è la versione online della tradizionale «piccola pubblicità» del giornale cartaceo con in più tutte le potenzialità offerte dal web e dall’interattività. Non si basa sul meccanismo delle aste, non ci sono dunque scadenze per le offerte e il prezzo non è soggetto a rilanci. È possibile però esprimere un giudizio positivo o negativo per ogni singolo annuncio che può anche essere condiviso su Facebook, Twitter e le altre principali piattaforme di social networking.
C’è anche un «tool» particolarmente utile e anche divertente, un secondo motore di ricerca che utilizza come chiave il prezzo massimo che il cliente è disposto a pagare. Rispondendo alla domanda: «Cosa posso comprare con xx euro?» , la ricerca viene incentrata sulla disponibilità di spesa dell’aspirante compratore, che dopo avere selezionato la categoria di interesse si vede proporre unicamente gli oggetti che rientrano nel suo budget. È dunque possibile sbizzarrirsi nelle richieste immaginando ad esempio cosa si possa comprare con un solo euro oppure con un milione.
Per ogni ricerca si può scegliere la modalità di presentazione dei risultati: con la visualizzazione standard (foto e descrizione del bene con relativo prezzo), per mappa (le location dei venditori sono visualizzate sulla cartina dell’Italia o della Regione selezionata), per fotogallery (gli oggetti sono presentati in un collage di immagini in un’unica schermata) o per griglia (una disposizione schematica di tutti gli oggetti con le informazioni principali che li riguardano).
A un solo giorno dal debutto sono già online quasi 800 mila annunci. La categoria più gettonata è al momento quella dello «Sport e tempo libero» , con 168.738 voci, seguita da elettronica (159.221) e Motori (143.438).