Luca Mercalli, La Stampa 3/2/2011, 3 febbraio 2011
I SINTOMI DELLA TERRA MALATA
Se parlate di riscaldamento globale a New York, sepolta dalle nevi più abbondanti del secolo, è già tanto se vi ridono in faccia, potrebbero colpirvi con una pala. Se lo fate in Australia facilmente attribuiranno le peggiori inondazioni della storia proprio ai cambiamenti climatici.
Sbagliano entrambi. I singoli fenomeni meteorologici estremi rientrano nella variabilità climatica locale, e per la loro eccezionalità difficilmente forniscono un’indicazione statisticamente valida sulla tendenza storica. Sarebbe come giudicare lo stato di salute di un paziente solo in base a una brutta ma temporanea influenza. Molto più importante capire dall’esame del sangue se ci sono malanni cronici più gravi e connessioni tra i sintomi. Sono i fenomeni meteorologici estremi visti in un contesto globale a indicare che il clima manifesta anomalie più frequenti, alcune delle quali inedite anche a scala plurimillenaria.
Più che le nevicate sugli Usa, inquieta la straordinaria mitezza che da anni caratterizza l’Oceano Artico, sul quale manca ora all’appello oltre un milione e mezzo di chilometri quadrati di banchisa. Lassù non vi sono grandi città né redazioni di giornali, perciò se ne parla poco. Però le analisi dei sedimenti marini indicano come almeno da 2000 anni le acque del nord-Atlantico non sono mai state così tiepide. Vi sono ipotesi che proprio la scarsità del ghiaccio artico possa aver cambiato la circolazione atmosferica dominante, apportando inverni freddi su America ed Europa. Nell’emisfero sud, la formidabile sequenza di piogge torrenziali è legata al ciclico episodio della Niña, anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico che fronteggiano Cile, Perù ed Ecuador, e i legami con l’aumento termico dell’atmosfera sono meno evidenti.
Sul fatto che la temperatura globale aumenti non ci sono invece dubbi, il 2010 è stato l’anno più caldo della storia recente e la quantità di CO2 nell’aria è la più elevata da un milione di anni. Quando il paziente ha la febbre e gli esami del sangue sballati, il corpo funziona male e i sintomi possono essere contraddittori.