Duilio Lui, ItaliaOggi Sette 31/1/2011, 31 gennaio 2011
SMARTPHONE, OK LA TARIFFA È GIUSTA
Promozioni e piani tariffari ad hoc per conquistare i possessori di smartphone. Il calo dei prezzi registrato negli ultimi mesi dai telefonini che consentono di navigare sul web ha spinto i gestori a moltiplicare l’offerta per un target di utenza interessante, perché dotato di una capacità di spesa più elevata rispetto alla media.
Attenzione alla scelta del piano tariffario.
I piani tariffari degli operatori presenti in Italia comprendono, in linea di massima, nel canone mensile, un corrispettivo per i servizi di telefonia e gestione del traffico dati via internet, insieme a una quota destinata a noleggiare o a utilizzare con la formula del comodato d’uso gratuito lo smartphone. Per questo motivo è importante scegliere con molta attenzione, oltre al modello, il piano tariffario cui si intende abbinarlo. Nel caso si volesse cambiare il telefono esercitando il diritto di recesso, infatti, si potrebbe andare incontro a delle penali che possono essere fisse o anche comprendere il pagamento di tutte le rate che inizialmente ci si era impegnati a pagare firmando il contratto. Tutti i piani tariffari abbinati a uno smartphone dietro il pagamento di un canone fisso mensile comprendono generalmente una quantità predeterminata di minuti traffico voce, numero di sms, volume dati scaricabile da Internet. Nel caso del traffico voce, è possibile ritrovarsi a pagare lo scatto alla risposta, oltre a una tariffazione a tempo. Nel caso del traffico dati, invece, il limite oggi considerabile come standard, due Gb al mese, può essere più che sufficiente per leggere quotidianamente la posta elettronica e consultare i siti internet più utili per il proprio lavoro.
Le offerte dei vari operatori. Wind propone il pacchetto All inclusive smart, che ha un costo di 25 euro mensili e offre 250 minuti di chiamate al mese verso tutti i telefoni e telefonini nazionali; 250 sms verso tutti i telefonini nazionali; chiamate verso un numero Wind e traffico internet dal telefonino illimitati. A questo pacchetto è possibile aggiungere l’opzione Telefono incluso, che permette di acquistare un telefonino con un contributo iniziale che, in funzione del modello, varia da 25 a 100 euro. Tale importo viene poi interamente scontato a partire dalla prima fattura. Ai nuovi clienti, Wind dedica, invece, la formula All inclusive smart al prezzo promozionale di 20 euro mensili. Questa offerta però non consente di attivare l’opzione Telefono incluso. Tim propone TimxSmartphone che, al costo di 2 euro a settimana, offre accesso illimitato a internet, Windows live messenger e mail senza costi di attivazione e di connessione. Per i clienti in abbonamento è prevista una promozione con accesso a Internet a dieci euro al mese senza costi di attivazione e di connessione in cui il primo mese è gratis. Per chi sia interessato anche all’acquisto di uno smartphone, la compagnia telefonica ha pensato il pacchetto Smartphone Pack che consente di acquistare uno smartphone con sei mesi di internet e mail inclusi a 179 euro.
La compagnia Tre ha invece predisposto delle opzioni ad hoc per i possessori di blackBerry. Super Internet per BlackBerry ricaricabile è il pacchetto che offre tre Gb di traffico internet da utilizzare sotto rete Tre al costo di 5 euro mensili. L’opzione è attivabile a zero euro per i primi 30 giorni solo se sottoscritta in fase di attivazione di una Usim Tre. Ai possessori di uno smartphone è invece rivolta la formula Smartpack gold che offre 60 minuti al mese di chiamate, 50 Mb al giorno di navigazione Internet e Card Gold per andare al cinema una volta a settimana. Il costo di attivazione ammonta a 10 euro e il canone è gratis per tutto il 2011. Al pacchetto è possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone il cui costo, a seconda del modello, varia da 39 a 49 euro mensili.
Vodafone, infine, propone la formula Tutto facile small che offre 50 euro di traffico al mese per chiamate e sms nazionali, internazionali, dall’estero e per la segreteria telefonica al costo mensile di 25 euro. Passando a Vodafone, inoltre, fino al 7 febbraio 2011 e sottoscrivendo uno dei piani abbonamento Tutto facile small, medium, large e Top club è previsto uno sconto del 50% per 12 mesi sul contributo mensile del piano. Per chi è interessato anche all’acquisto di uno smartphone, Vodafone ha pensato l’opzione Tutto facile small più smartphone che permette di usufruire di 50 euro di traffico mensile per chiamate e sms nazionali, internazionali, dall’estero e per la segreteria telefonica al costo di 25 euro mensili più nove o 19 o 29 (a seconda del telefono scelto) euro al mese per il cellulare. Anche in questo caso, passando a Vodafone fino al 7 febbraio 2011 e sottoscrivendo uno dei piani abbonamento Tutto facile small, medium, large e Top club è previsto uno sconto del 50% per 12 mesi sul contributo mensile del piano.