S. Car., Il Sole 24 Ore 21/1/2011, 21 gennaio 2011
IL MONDO DELL’AUTO PERDE DAEWOO
Addio Daewoo: scompare dal mondo automobilistico un marchio che negli anni ’90 sembrava lanciato in una corsa per conquistarsi posizioni di tutto rispetto sul mercato globale. General Motors, che nel 2002 aveva rilevato buona parte degli asset del costruttore sudcoreano finito in bancarotta, ha annunciato che d’ora in poi anche in Corea – come già altrove – il marchio Daewoo sarà sostituito con Chevrolet, mentre la Gm Daewoo Auto & Technology sarà ribattezzata Gm Korea. Ragioni "domestiche" hanno spinto alla decisione più che quelle della globalizzazione: a Seul e dintorni, secondo le ricerche di mercato, il nome Daewoo subisce ancora le conseguenze della pubblicità negativa risalente a un decennio fa. Mentre l’export dalla Corea l’anno scorso è salito del 35%, la quota del mercato interno è rimasta per il terzo anno consecutivo sotto il 10%. Il rilancio parte da quello che è descritto da Gm come «il marchio automobilistico a crescita più veloce al mondo», anche se in Corea la sua affermazione – con una concorrenza sempre più aggressiva – non sarà facile. (S.Car.)