Novella 2000, n. 4, 27/01/2011, pp. 6-9, 27 gennaio 2011
FIDANZATE: IL CATALOGO È QUESTO
Silvio Berlusconi: «Da quando sono separato ho avuto una fidanzata».
Subito Carlo Rossella, dipendente di famiglia tramite Medusa, ha fatto sapere che la donna del presidente sarà presentata da Alfonso Signorini sul settimanale Chi (proprietà di famiglia pure quello).
Tra tutte le donne vicine al premier, bisogna cercarne una non compromessa col Bunga Bunga, non giovane come le sue figlie, che abbia con lui una comprovata frequentazione e la faccia angelica per dire che quelle descritte nell’inchiesta erano “cene innocenti”. L’unica è Daniela Santanchè. Su tutte le altre si vocifera.
95% - DANIELA SANTANCHÉ (49 anni)
Cuneese, è sottosegretario di Stato al Dipartimento per l’Attuazione del programma di Governo. Entra in politica come pupilla dell’ex An La Russa e nel 2008 dirà, passando col movimento di Storace: «Silvio le donne le vede solo in orizzontale, ma io non gliela do». Poi entra nel governo e diventa fidatissima consigliera del premier. Prima, però, a Berlusconi fa un gran favore: dichiara di sapere che la moglie separanda Veronica Lario ha un amante: la sua guardia del corpo. Oggi è l’unica ad aver detto di conoscere la fidanzata del premier. Ma ha smentito di essere lei: «So da più di un anno di questa relazione. Ma non credo che rivelerà il nome. Lui è molto diverso da quello che si legge. Ha un senso della privacy molto forte». Tra tutte le papabili resta la più presentabile.
65% - ROBERTA BONASIA (26)
Torinese, di professione infermiera, è giovane, bella, di umili origini e ha un desiderio non troppo velato di entrare a far parte dello show business. Eletta Miss Torino 2010, ha anche partecipato a Miss Italia, Miss Padania e a un provino tv per Mediaset. Ma a farla entrare di diritto nella rosa delle papabili, sono alcune intercettazioni telefoniche registrate tra Lele Mora ed Emilio Fede: «Roberta ha preso possesso di tutto. Pretende tutto. Lui è preso», si legge. Anche Nicole Minetti, seccata si confessa con un’amica: «Silvio mi ha detto: siediti più in là, qua si mette Roberta, così te la faccio conoscere; ci siamo fidanzati stamattina. Ha perso la testa di brutto. Si vede quando un uomo è innamorato di una donna». E, infine, la stessa Roberta Bonasia dice al fratello in una telefonata riportata dal Messaggero. «Lo vedo solo domenica; cosa risolvo in un giorno?». E lui (il fratello Stefano) la esorta: «Amo’, ci risolve tutti i problemi a tutti: a mamma, a te, a me». Ma stando alle intercettazioni, arriva pure il momento in cui Berlusconi ha occhi solo per altre due amiche di Fede.
60% - FRANCESCA PASCALE (25)
Consigliera provinciale a Napoli per il Pdl con delega ai grandi eventi, si fece notare dal Premier quando organizzò il club «Silvio ci manchi». Considerata una possibile candidata-fidanzata di Berlusconi, la Pascale ha dichiarato al Corriere della Sera di adorarlo, «non per l’incarico politico né per essere il fenomenale imprenditore che conosciamo, ma per l’uomo che è, per quello che dice». E a domanda diretta, risponde: «lo fidanzata di Silvio? Parli prima lui...».
50% - CRISTINA RAVOT (29)
Sassarese, voce jazz e corpo da modella, canta nella "BerlusconiBand" che, con Apicella, allieta le serate estive di Villa Certosa. Col Premier ha in comune la passione per il canto. Era tra le possibili candidate del Pdl alle europee 2009 ma poi, dopo l’exploit di Veronica Lario, dovette abbandonare le ambizioni politiche. Se è vero che, come titola Libero, "l’Italia ha già la sua Carlà", chi più di una cantante con fisico da top?
45% - GRAZIANA CAPONE (25)
Di Gravina di Puglia, è conosciuta come la "Angelina Jolie di Bari". Laureata in Giurisprudenza, cantante jazz e attrice di teatro, ora lavora nell’ufficio che cura l’immagine e la comunicazione del Presidente del Consiglio. Il suo nome spunta nell’estate 2009 tra le ragazze della scuderia di Giampaolo Tarantini. Ha conosciuto il presidente ad Arcore e poi ha dichiarato di essere stata a Palazzo Grazioli «almeno sei volte, compresa la vigilia di Natale». Ha raccontato che «alle cene di Silvio c’erano sempre molte ragazze ma lui a tavola voleva soltanto me alla sua destra perché somiglio alla moglie Veronica». Data l’età, il lavoro trovato da Silvio e la parlantina eccessiva, non è molto papabile, ma il fatto che il premier se la sia portala così vicino fa credere che ci tenga.
38% - DARINA PAVLOVA (47)
Bulgara ed ex modella, è la ricchissima vedova del magnate Iliya Pavlov. Dal marito ha ereditato il suo posto nella gestione di un impero che spazia dall’alimentare alla finanza, dal turismo all’energia. La signora, detta "la Dama", vive per sei mesi all’anno negli Stati Uniti e per sei mesi a Roma, ma ha anche una villa in Sardegna, vicino a Villa Certosa. Alle sue feste partecipa spesso il Premier e lei sembra Veronica Lario bruna. Però si dice che il marito sia stato assassinato da un sicario per motivi non chiari, il che non depone a favore di una candidatura altrimenti perfetta.
37% - SABINA BEGAN (36)
Attrice di origine tedesca e grande amica del Premier, a lei si deve l’incontro "fatale" tra Berlusconi e Giampaolo Tarantini. Perciò troppo "compromessa" per essere presentabile, nonostante sia quotata. Intervistata da SkyTg24 sul caso Ruby, Sabina parla del Bunga Bunga: «È un codice segreto e il presidente sa di cosa si tratta». Soprannominata "Ape regina" per il suo ruolo di primo piano nell’entourage del presidente, ha dichiarato a Repubblica: «Mi chiamano così perché dicevano che ero la preferita, ma io non so. Sarà il Premier a decidere chi sarà la sua preferita».
30% - FEDERICA GAGLIARDI (29)
È comparsa per la prima volta accanto al Cavaliere durante il G20 in Canada lo scorso giugno. In attesa di scoprire il suo nome, le si trovò un soprannome, "Dama bianca", per via del completo total white che indossava quando fu vista scendere dall’aereo del Presidente e nessuno sapeva chi fosse. Poi il mistero fu svelato: ex membro del comitato elettorale di Renata Polverini, era stata chiamata a sostituire una segretaria della delegazione italiana che all’ultimo momento era impossibilitata a partire. E semplicemente perché durante una visita di Silvio allo staff della Polverini lei aveva detto: «Mi piacerebbe fare un’esperienza internazionale». Accontentata. Ora è assistente del segretario generale della Regione Lazio. Ha un profilo decente per fare la fidanzata ufficiale.
5% - MARIA ROSARIA ROSSI (38)
Originaria di Piedimonte Matese, provincia di Caserta, sposata, siede negli scranni del Pdl alla Camera. L’estate scorsa si dette un gran daffare per organizzare le cene tra le deputate Pdl e il Premier nel Castello di Tor Crescenza. Ma erano serate caste, le sue. In una telefonata con Emilio Fede finita a verbale, quando scopre che il giornalista sta andando a una festa del Presidente con due amiche dice: «Quindi stasera Bunga Bunga. Che palle. Ti saluto».
5% - AISHA GHEDDAFI (34)
Tra le papabili First fidanzate era stata inserita un’ipotetica figlia di un capo di Stato straniero amico dei Premier. Non avendo Putin figlie femmine, tra i leader più vicini si è pensato al colonnello Gheddafi. L’unica figlia femmina del leader libico fa l’avvocato, è alta, bionda e molto bella, tanto che la chiamano la "Claudia Schiffer del deserto". Sposata dal 2006, madre di tre figli e a capo di una fondazione di beneficenza per donne e bambini vittime di guerra, sarebbe perfetta, marito a parte. Anche perché pare che il Bunga Bunga fosse una specie di danza tribale libica.